#StartUpManifesto: oltre 1.000 le adesioni per fare dell’Europa un continente ‘startup-friendly’

di |

L’iniziativa, sottoscritta anche dal Presidente del board ETNO, Luigi Gambardella, si inserisce nel filone delle misure elaborate dall'esecutivo affinché l’Europa faccia leva sull’economia digitale per uscire dalla crisi.

Europa


Startup

Stanno raggiungendo quota 1.500 le adesioni al Manifesto per rendere l’Europa un continente in grado di stimolare la nascita e la crescita di startup innovative.

L’iniziativa, sottoscritta anche dal Presidente del board ETNO, Luigi Gambardella, si inserisce nel filone delle misure elaborate dall’esecutivo affinché l’Europa faccia leva sull’economia digitale per uscire dalla crisi e prevede, tra le altre cose, anche un finanziamento da 100 milioni di euro a 1.000 startup e altre imprese altamente innovative per lo sviluppo di app e altri servizi digitali in settori quali i trasporti, la salute, la produzione intelligente, l’energia e i media.

 

Il finanziamento a sua volta rientra nell’iniziativa della Commissione StartUp Europe, volta ad accelerare, collegare e celebrare gli ecosistemi europei per l’imprenditoria, affinché le start-up tecnologiche nascano e rimangano in Europa. L’iniziativa include i seguenti elementi: 

  • Il Leaders Club: gruppo indipendente di fondatori nel campo dell’imprenditoria tecnologica che si propongono come modello per gli imprenditori del web europei;
  • Premi e concorsi. Europioneers: iniziativa per celebrare gli imprenditori europei del settore delle tecnologie, con la proclamazione dei due imprenditori tecnologici dell’anno. Tech All Stars: concorso volto a individuare le migliori giovani start-up d’Europa per porle in contatto con le principali fonti di finanziamento dell’UE, imprenditori di successo ed altre personalità influenti;
  • Networking. EU Accelerators Network avvia e facilita la creazione di una rete europea di acceleratori di imprese web;
  • Promozione dei talenti del web in Europa (attraverso la formazione, per esempio con i corsi aperti online (“Massive Online Open Courses”), il sostegno alla creazione di reti, programmi e risorse ai fini dello scambio tra imprese, la loro accelerazione e incubazione, nonché iniziative di patrocinio).

 

Anche il nostro paese con la Legge 221/2012, che ha convertito il Dl Crescita 2.0, ha introdotto per la prima volta la definizione di nuova impresa innovativa, la startup: per questo tipo di impresa è stato predisposto un quadro di riferimento articolato e organico a livello nazionale che interviene su materie differenti come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare.

Attualmente sono 1093 le società iscritte alla sezione delle start-up innovative del Registro delle imprese (A.T.).

 

Firma il Manifesto