Cinema, la crisi spinge a vendere le sale. In tutta Italia fioccano gli annunci immobiliari

di Raffaella Natale |

Da Milano a Roma, senza tralasciare i piccoli centri, sono ormai tanti gli annunci di vendita… cosa ci riserverà il futuro?

Italia


Sale in vendita

Mentre la 70esima edizione del Festival del Cinema di Venezia è nel pieno del suo svolgimento, si torna a parlare della crisi dei botteghini, analizzando alcuni dati significativi che confermano il trend negativo del settore.

Dai dati diffusi dal portale Immobiliare.it, che ha analizzato il proprio database di oltre 800 mila annunci, si scopre che le sale cinematografiche in vendita cominciano a diventare tante.

Vuoi la crisi economica che porta la gente a spendere meno per andare al cinema, vuoi le difficoltà delle piccole sale ad abbandonare la vecchia pellicola per passare al digitale, sono ormai tanti gli operatori che tentano di vendere soprattutto su internet.

 

A Milano, stando al portale Immobiliare.it, è in vendita l’ex cinema Maestoso che potrebbe diventare una nuova attività commerciale. Il prezzo è super scontato, si è partiti da 1.7 milioni di euro, per arrivare oggi a 795 mila euro.

A Roma, nel quartiere africano, si cede un ex sala da 750 posti e grande oltre 1800 mq mentre a Latina lo storico cinema Giacomini di oltre 2000 mq.

 

Le offerte fioccano in tutta Italia e non solo nelle grandi città, ormai anche i piccoli centri si rivolgono al web per vendere le sale cinematografiche. Dove ci porterà tutto questo? Perderemo con gli anni il fascino di sederci al buio, confusi tra gente che non si conosce, a goderci magari con i tradizionali popcorn una prima visione, per preferire il comodo divano di casa dove basta un pc e un collegamento a banda larga per avere library sempre più ricche di film on demand?