Key4biz

‘Verso il futuro digitale per la modernizzazione del Paese’: videointervista a Stefano Nocentini (Poste Italiane)

Italia


Digitale e modernizzazione del Paese: questi e altri gli importanti temi affrontati nell’intervista a Stefano Nocentini, Responsabile Progetto Integrazione dei Servizi presso Poste Italiane.
E’ meraviglioso essere in questa realtà, al centro della dinamica complessiva del Paese“, ha esordito Nocentini, “Poste Italiane è riconosciuta universalmente come leader nel mondo postale perché ha saputo diversificarsi. Dalle attività tradizionali si è allargata a un mondo che comprende diverse realtà: da quella finanziaria e assicurativa a PosteMobile e PosteCom. La nostra mission è una sola: far crescere l’Italia”.
“Vogliamo aiutare gli italiani ad avvicinarsi al mondo dell’ICT e dei servizi”, ha continuato Nocentini. “Poste è presente, con 14.000 uffici postali, 70.000 impiegati informatizzati e portalettere – dotati di terminali per operazioni online – che ogni giorno incontrano i clienti. Vogliamo che tutti possano avere l’opportunità di scoprire quanto il mondo digitale sia migliore rispetto a uno basato su procedure manuali”.
Nocentini si è poi soffermato sul ruolo di Poste Italiane nel semplificare la vita di cittadini e imprese.
“E’ un ruolo che ci viene riconosciuto da molte realtà, a partire da Confindustria. Poste Italiane può essere di ausilio alla crescita di tutti i settori produttivi dell’Italia intera. In questo senso abbiamo attivato lo Sportello Amico e lo Sportello Imprese per la semplificazione della vita delle aziende”. Il primo consente ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione presso qualsiasi ufficio postale; il secondo fornisce in un’unica soluzione tutti gli strumenti per aprire una nuova impresa in maniera rapida, su tutto il territorio nazionale.
In merito agli obiettivi dell’Agenda Digitale, Nocentini ha spiegato: “E’ costituita da più tasselli fondamentali: il primo è l’identità digitale, che deve essere unica. Poste Italiane è in grado di fornirne una valida per tutti gli enti. Il secondo è costituito dai pagamenti elettronici: con Postepay stiamo facendo la differenza in questo ambito. L’ultimo è la sicurezza online: bisogna proteggere il nuovo mondo digitale. Poste Italiane, con strumenti quali il recente CERT, riesce a proteggere i processi pubblici, privati e i suoi clienti”.
Anche sul tema dell’ecommerce Poste Italiane può dare un forte contributo, possedendo “la rete di connessione con tutti gli altri operatori postali e avendo dei Service Level Agreement della consegna end-to-end“.
La formula vincente di Poste Italiane è quindi quella di produrre innovazione “dei servizi, sia all’interno che all’esterno. Creiamo una cultura del nuovo nei nostri dipendenti, esportandola poi nei cittadini e nelle imprese”.

 

 

 

 

 

Exit mobile version