FT-ETNO Summit: ‘Un mercato unico per le tlc europee’? Stakeholder a confronto a Bruxelles

di |

Il prossimo 8 ottobre focus su pro e contro del mercato unico; ripercussioni sull’assetto competitivo; condizioni per agevolare il consolidamento; iniziative per far sì che l’Europa torni a essere competitiva nel mercato digitale globale.

Europa


Neelie Kroes e Luigi Gambardella - FT-ETNO Summit 2012

Il progetto della Commissione europea per la realizzazione del mercato unico europeo arriva in un momento non proprio facile per l’industria, che fa i conti con un calo costante dei profitti che mette a rischio la capacità di investire nelle reti mobili di nuova generazione e nella fibra ottica.

Le proposte della Commissione mirano a stimolare la concorrenza e gli investimenti per favorire l’innovazione e la crescita.

Si colloca in questo contesto il Summit “One Single Telecom Market for Europe?” organizzato da Financial Times ed ETNO e che si terrà a Bruxelles il prossimo 8 ottobre.

 

L’evento, che riunirà esponenti politici, dell’industria, delle autorità di regolazione, startup e innovatori, sarà occasione per discutere i piani della Commissione e lo stato dei negoziati con le aziende del settore. Il dibattito si concentrerà, in particolare, sulle misure da intraprendere affinché l’Europa recuperi terreno di fronte ai competitor in termini di capacità di innovazione.

Tra i temi al centro della discussione, i vantaggi e gli svantaggi del mercato unico per i player del settore; le ripercussioni sull’assetto competitivo; le condizioni necessarie per agevolare il consolidamento; le iniziative per facilitare l’allargamento delle attività delle telco a livello transfrontaliero; le misure per far sì che l’Europa torni a essere competitiva nel mercato digitale globale.

 

Il Summit, presieduto da Dan Thomas del Financial Times, sarà aperto dal Commissario europeo per l’Agenda digitale Neelie Kroes e ospiterà gli interventi dei rappresentanti dei principali operatori europei e mondiali, delle associazioni di settore e delle aziende della filiera, tra i quali: Daniel Pataki (Director, ETNO), Luigi Gambardella (Executive Chairman, ETNO), Randall Stephenson (AT&T), Wolfgang Bock (The Boston Consulting Group), César Alierta (Telefónica), Franco Bernabè (Telecom Italia), Vittorio Colao (Vodafone Group), Stéphane Richard (Orange), Celestino Alves (NMusic), Mikael Hed, (Rovio), Per-Arne Blomquist (TeliaSonera), Stephen Elop (Nokia Corporation), Hakam Kanafani (Türk Telekom), Robin Bienenstock (Sanford C Bernstein), Peter Golob (Bank of America Merrill Lynch), Stephen Howard (HSBC), Hannes Wittig (J.P. Morgan Cazenove).

 

L’agenda completa dell’evento