Sky Italia festeggia il decimo compleanno…. e il meglio deve ancora venire

di Raffaella Natale |

Tanti i cambiamenti apportati dalla pay-Tv al panorama audiovisivo italiano che ha rivoluzionato le abitudini di fruizione dei contenuti televisivi, adeguandosi alle innovazioni tecnologica, senza perdere di vista l’attenzione per i gusti dei telespettato

Italia


Sky Italia

Grandi festeggiamenti oggi a Sky per i suoi dieci anni d’attività in Italia: “3650 giorni, e il meglio deve ancora venire”. Questo è il titolo dell’incontro con la stampa fissato stamani a Milano dove l’azienda illustrerà i principali passaggi della propria storia nel nostro Paese, ma soprattutto presenterà gli obiettivi e le mosse future.

 

Dal primo luglio di quest’anno, dopo lo spin-off della casa madre News Corp, Sky fa capo a 21st Century Fox, che raggruppa tutte le attività riguardanti il cinema della holding del magante australiano Rupert Murdoch (Leggi Articolo Key4biz).

 

Sono 4,86 milioni le famiglie abbonate a Sky che dà lavoro a 7.410 persone con età media di 35 anni. Il gruppo dalla sua nascita ha investito 9,2 miliardi di euro e stima in 19,2 miliardi la ricchezza generata dai propri investimenti nell’economia italiana. Nell’anno fiscale 2012 ha investito 1.108 milioni di euro nel prodotto audiovisivo italiano.

 

Sky nasce nel marzo 2003, dopo il via libera della Commissione Ue, dalla fusione di Stream e Telepiù, le due piattaforme televisive a pagamento che precedentemente operavano sul mercato italiano (Leggi Articolo Key4biz).

Le trasmissioni di Sky partono il 31 luglio (Leggi Articolo Key4biz). L’offerta comprende, al momento del lancio, una varietà di canali e servizi – circa 100- in grado di soddisfare gli interessi e le curiosità di tutta la famiglia: il meglio del cinema, dello sport e dell’intrattenimento, e poi canali per bambini e ragazzi, news, documentari, viaggi e musica (Leggi Articolo Key4biz).

Sky – dice l’azienda – si afferma da subito nel panorama televisivo del Paese, cominciando un percorso di costante crescita e di innovazione su più fronti con l’obiettivo di offrire quotidianamente ai propri abbonati la migliore esperienza di visione possibile e la più ampia libertà di scelta”.

 

A solo un anno dalla sua nascita, Sky raggiunge l’importante traguardo dei 3 milioni di abbonati e intraprende una lotta decisiva contro la pirateria, investendo oltre 150 milioni di euro nella completa conversione del sistema di trasmissione e la relativa sostituzione gratuita di decoder e smart card a tutti gli abbonati (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nel 2005 il gruppo si aggiudica i diritti dei Mondiali di calcio FIFA 2006, aggiungendo per la prima volta, con la copertura di un grande evento sportivo, un tassello che diventerà negli anni sempre più importante per la propria offerta (Leggi Articolo Key4biz). Nello stesso anno, con il lancio del nuovo decoder con hard disk integrato MySky, Sky offre ai propri abbonati uno strumento innovativo che permette di costruire il proprio palinsesto personalizzato (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il 2006 è un anno di forte innovazione e sviluppo per l’azienda. Sky è, infatti, la prima televisione italiana a trasmettere in Alta Definizione, rendendo accessibile a una platea di spettatori in continua crescita una tecnologia che esalta al massimo la qualità dei programmi. I Mondiali FIFA di Germania, con il trionfo degli Azzurri, sono i primi Mondiali trasmessi in HD in Italia. Nel giugno dello stesso anno, Sky segna inoltre un importante risultato finanziario, raggiungendo l’utile operativo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nel 2007, l’Auditel comincia a pubblicare gli ascolti dei canali Sky, certificando il crescente gradimento della piattaforma nel mercato televisivo italiano (Leggi Articolo Key4biz).

 

L’anno successivo l’offerta sport si arricchisce con l’acquisizione dei diritti delle Olimpiadi di Vancouver 2010 e Londra 2012, cui seguiranno quelli per Sochi 2014 e Rio De Janeiro 2016. Successivamente, l’offerta esclusiva di Sky si allargherà ad altri importanti eventi sportivi internazionali, con i Mondiali di Calcio di FIFA 2010 e 2014 (Leggi Articolo Key4biz).

 

“Allo stesso tempo – riferisce sempre l’azienda – Sky accresce gli investimenti in produzioni originali di qualità che, negli anni, diventeranno uno dei tratti distintivi della propria offerta, registrando grandi successi in termini di ascolti e un apprezzamento diffuso da parte della critica, come nel caso di Romanzo Criminale, Faccia D’Angelo, X Factor 5 e Masterchef (Leggi Articolo Key4biz).

 

Parallelamente, Sky lancia una serie d’innovazioni che rivoluzioneranno la fruizione dei contenuti televisivi. Nell’ottobre del 2009, Sky lancia la Digital Key, una chiavetta Usb con funzione di sintonizzatore TV Digitale Terrestre che, collegata al decoder SKY HD o My Sky HD, consente di accedere a tutti i canali in chiaro disponibili sul digitale terrestre.

 

Nell’ottobre 2010 è la volta della prima trasmissione live in 3D della tv italiana – la Ryder Cup, il più importante appuntamento golfistico al mondo – anteprima del lancio, nel settembre 2011, del primo canale italiano interamente in 3D.

 

Nei primi mesi del 2012, Sky imprime una forte accelerazione alla sua roadmap tecnologica: lancia 13 nuovi canali in Alta Definizione, portando a 52 il totale del pacchetto HD (Leggi Articolo Key4biz). Introduce anche un nuovo sistema operativo per il decoder MySky HD che, grazie anche alla nuova interfaccia grafica in Alta Definizione, rende più semplice la fruizione dei contenuti e delle informazioni da parte degli abbonati e abilita funzionalità sempre più evolute, fra cui l’attivazione della porta Ethernet del decoder (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nel marzo 2012, dopo il lancio sui tablet dell’agosto 2011, i canali Sky sbarcano su PC, Mac e smartphone con Sky Go, l’applicazione che porta in Italia la televisione in mobilità, permettendo di seguire, ovunque e in qualsiasi momento, la diretta della migliore programmazione di sport, news, intrattenimento e programmi per bambini della piattaforma (Video Reportage Key4biz).

Quest’anno Sky Go è risultata la seconda app più apprezzata nella classifica di Apple (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nel luglio dello stesso anno, Sky lancia Sky On Demand e offre agli abbonati una videoteca con migliaia di titoli a disposizione in continuo aggiornamento – tra film, serie tv, documentari, programmi per bambini, news e sport – da scaricare in pochi istanti e vedere e rivedere ogni volta che si desidera.

 

Dal 2012, inoltre, con l’acquisizione dei diritti di trasmissione della Formula 1 dal 2013, del campionato di MotoGP dal 2014 e, in seguito a un accordo commerciale con Mediaset, di tutta la Uefa Champions League (in esclusiva HD, 3D e in mobilità) e dell’Europa League fino al 2015 – che si aggiungono a tutta la Serie A e ai campionati delle principali leghe europee di calcio, alle migliori manifestazioni sportive di tennis, golf, rugby e al basket NBA – gli abbonati Sky possono godere della più ampia e completa offerta sportiva in Italia e fra le migliori al mondo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Anche la prima metà del 2013 è già costellata di grandi successi per Sky, da Masterchef (Leggi Articolo Key4biz) alla Formula 1 (Leggi Articolo Key4biz), al calcio (Leggi Articolo Key4biz).

 

L’azienda ha dato un bel colpo d’accelerata ed è pronta alle nuove sfide, forte d’aver saputo resistere alla crisi economica che ha messo Italia ed Europa in ginocchio (Leggi Articolo Key4biz).

 

La pay-Tv italiana ha avviato cambiamenti interni che hanno l’obiettivo di cogliere tutte le possibili sinergie editoriali e accrescere sempre più la qualità della sua programmazione.

E’ nata così la Direzione Programming in cui sono confluite le attuali direzioni Cinema, Entertainment, Partner Channels e Sky TG24 che raggrupperà così tutti i contenuti editoriali non sportivi prodotti e distribuiti dalla piattaforma Sky. La guida della nuova direzione è affidata ad Andrea Scrosati che viene promosso Executive Vice President Programming.

 

l gruppo ha anche annunciato la nomina di Delia Bushella Chief Commercial Officer (Leggi Articolo Key4biz). Nel suo nuovo ruolo, Bushell avrà la responsabilità della direzione Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per garantire crescita e solidità della base abbonati e definire le attività finalizzate a rendere sempre migliore identità e reputazione del brand Sky.

 

Da agosto partirà un nuovo canale, Fox Sport, per ampliare l’offerta calcio (Leggi Articolo Key4biz). Ma Sky ha deciso anche di rinnovare la sua presenza nel mondo web, dando il via a una riorganizzazione dei propri contenuti online, lanciando siti dedicati per area tematica e rivoluzionando visual e grafica (Leggi Articolo Key4biz).

 

…3650 giorni, come appunto dice Sky, e il meglio deve ancora venire….