MTV Italia, quando la musica si coniuga con l’innovazione. Ai Digital Days grande spazio a startup e tech industry

di Raffaella Natale |

L’evento, in programma a settembre a Torino, sarà organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte. Partners dell’evento FIMI e IFPI.

Italia


Musica digitale

Completato e presentato alla stampa il programma della prima edizione di MTV Digital Days, che si terrà il 13 e il 14 settembre a Torino nel suggestivo contesto della Reggia di Venaria Reale. 

Due giorni all’insegna dei generi più apprezzati dai giovani digitali (musica elettronica, hip hop…) con la partecipazione di alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali, spiega in una nota Viacom, l’azienda americana che ha recentemente rilevato da TI Media il 51% della dell’emittente televisiva musicale – per 10 milioni di euro – assumendone il pieno controllo (Leggi Articolo Key4biz).

 

MTV Digital Days darà molto spazio anche all’approfondimento degli argomenti relativi alla tecnologia applicata alla musica e all’intrattenimento con laboratori in cui si incontreranno giovani e autorevoli rappresentanti dei media e della tech industry, presentazioni di applicazioni per dispositivi portatili e di nuovi prodotti in ambito digital e games. Alcuni tra i contenuti degli incontri saranno sviluppati in sinergia con Games Week, consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi che si terrà a Milano dal 25 al 27 ottobre 2013.

 

Da segnalare lo Start Up Village, area riservata alle aziende innovative costituite da giovani determinati a trasformare un’idea in un business di successo.

Anche nell’ambito della musica digitale, ha sottolineato Viacom, le startup sono diventate una realtà sempre più importante per la capacità di scardinare modelli prestabiliti, costruendo nuove piattaforme per il futuro.

MTV Digital Days sarà quindi anche il luogo dove startuppers, giovani imprenditori e creativi avranno la possibilità di presentare i loro servizi digitali e di incontrare esperti del settore.

 

Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di MTV Italia, ha sottolineato che “Il pubblico di MTV ha grande familiarità con la tecnologia e le applicazioni. E’ un interesse attivo e curioso che non si limita all’utilizzo ma si spinge oltre ed è teso alla continua ricerca di novità: per questo MTV Digital Days è la cornice ideale per unire l’intrattenimento alla musica ma anche all’hi-tech in tutte le declinazioni che riguardano le nuove generazioni”.

“La musica elettronica e l’hip-hop – ha aggiunto Tagliavia – sono i generi che meglio si adattano all’interazione con le piattaforme digitali: gli incontri e le presentazioni di startuppers, giovani imprenditori, esperti e creativi renderanno questo evento un’esperienza partecipativa, coinvolgente e stimolante che siamo molto contenti di realizzare con la Regione Piemonte alla Reggia di Venaria Reale”.

 

Per Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, con gli MTV Digital Days la regione scommette sull’innovazione e sulla cultura.

“Il format di MTV Digital Days – ha commentato Coppola – coniugando musica, intrattenimento e tecnologia vuole, infatti, sostenere la creatività e il talento dei giovani nell’ambito della musica digitale. Un’occasione unica per incontrare il presente e il futuro del settore attraverso laboratori, workshop e l’ambizioso Start Up Village”.

 

Alberto Vanelli, direttore della Reggia di Venaria, ha sottolineato che  “L’evento arricchisce ulteriormente il programma della Venaria Reale con una proposta innovativa che va incontro alla ricerca di esperienze nuove e di divertimento dei giovani, offrendo anche e soprattutto opportunità di lavoro possibili”.

 

Partners dell’evento saranno FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), aderente a Confindustria e presieduta da Enzo Mazza, e IFPI (Federazione dell’Industria Fonografica Internazionale) che rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi del Mondo.

 

L’evento sarà sicuramente occasione per valutare nuove vie di rilancio della musica digitale che in Italia, stando agli ultimi numeri ufficiali, sta risalendo la china sebbene parliamo ancora di numeri molto piccoli.

 

Secondo i dati di Deloitte per FIMI, lo scorso anno il fatturato è cresciuto al sell-in del 31%, superando i 36 milioni di euro (Leggi Articolo Key4biz). Il download di album e singoli è cresciuto del 25%. Nel 2012 sono stati scaricati in Italia quasi 23 milioni di singoli digitali e 2,3 milioni di album (GfK).

Un vero e proprio boom è arrivato dallo streaming video basato sulla pubblicità, con YouTube e Vevo, salito del 77% con un fatturato di 8 milioni di euro. Lo streaming è la seconda fonte di ricavo nel digitale.

Nei primi mesi del 2013 nel segmento streaming audio sono entrati anche importanti operatori come Spotify e Rdio, che si aggiungono a Deezer, già attivo nel 2012.

 

Un dato è evidente, il successo dipende dalle piattaforme digitali legali come iTunes, Spotify e Deezer e anche dal cambiamento di strategia delle case discografiche, che hanno infine deciso di autorizzare l’uso del repertorio su diversi canali capaci di generare introiti aggiuntivi. Il Rapporto presentato ieri da Spotify non fa che confermare questa osservazione: dove l’offerta legale è aumentata, la pirateria si è drasticamente ridotta (Leggi Articolo Key4biz); dove l’industria ha cominciato a investire sul mercato con idee innovative, app e piattaforme si cominciano a vedere i risultati. Ragioni in più per guardare con attenzione a tutto ciò che gli MTV Digital Days potranno produrre in termini di relazioni, interazioni e connettività del tessuto economico.