Media e Minori, ricostituito il Comitato. Catricalà: ‘Dovrà innovare per considerare anche i contenuti online’

di Raffaella Natale |

Il Viceministro ha sottolineato che, alla luce delle nuove modalità di fruizione dei contenuti, si avvertiva l’urgenza di ricostituire il Comitato, il cui mandato era scaduto nel 2011.

Italia


Antonio Catricalà

Il ministero dello Sviluppo economico ha ricostituito il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori con un provvedimento che non comporta oneri di alcun genere a carico dello Stato.

Obiettivo del Comitato: tutelare i minori nella fruizione dell’offerta televisiva anche nelle sue forme evolutive e online.

“Si avvertiva – ha detto il Viceministro allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni Antonio Catricalàalla luce del rapido progresso tecnologico e dell’evoluzione delle modalità della fruizione dei contenuti  l’urgenza della ricostituzione del Comitato che dovrà riflettere anche su eventuali innovazioni normative“.

 

Il Codice, firmato nel 2002, “ha la finalità di offrire degli strumenti di tutela per le categorie più deboli – spiega una nota – quali i minori, nella fruizione passiva dei contenuti audiovisivi”.

 

Dopo tante segnalazioni e pressioni, la ricomposizione era attesa da oltre un anno e mezzo, essendo il mandato scaduto nel 2011, solo recentemente il MiSE ha rilevato la necessità di procedere al rinnovo dei componenti come previsto dal codice medesimo. D’intesa con l’Agcom sono stati nominati i membri del Comitato che sarà presieduto da Maurizio Mensi, in considerazione dell’alta esperienza riconosciuta nella materia.

 

Del Comitato fanno inoltre parte: Graziana Campanato (Presidente Corte d’Appello di Brescia); Anna Serafini (senatrice Pd, Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia); Emilia Visco (giurista, esperta in materia di tutela dei minori); Bruno Geraci (in rappresentanza dei Corecom).

I rappresentanti delle associazioni di utenti sono: Antonio Cotura, Mario Russo, Domenico Infante, Elisa Manna, Remigio Del Grosso. Per le emittenti: Maria Elita Lucchin, Gianfranco Noferi, Alessia Caricato, Filippo Rebecchini, Bianca Papini.

 

Tra le priorità del Comitato – ha dichiarato Remigio Del Grosso, già Segretario nazionale della Lega Consumatori e Vicepresidente del CNU dell’Agcom e Membro del Comitato Scientifico Rai – vi dovrà essere l’approvazione di un nuovo Codice di Autoregolamentazione, unico per tutti gli ambiti della comunicazione mediatica, e la sua estensione a Sky, la televisione satellitare presente anche sul digitale terrestre”.

 

Il Codice di autoregolamentazione nasce dalla volontà delle emittenti televisive pubbliche e private, nazionali e locali, di migliorare la qualità delle trasmissioni dedicate ai minori, per aiutare le famiglie ed il pubblico più giovane ad un uso corretto della televisione e per sensibilizzare chi produce i programmi alle esigenze dei minori.