Key4biz

Microsoft: trimestrale frenata dalla crisi dei Pc e da Surface. Crescono i servizi alle imprese

Mondo


Il rallentamento del mercato Pc pesa sui conti di Microsoft, che ha chiuso il quarto trimestre dell’esercizio fiscale 2013 con un fatturato di 19,9 miliardi di dollari, in calo del 10%.

Il risultato operativo, l’utile netto e l’utile diluito per azione per il trimestre sono stati, rispettivamente, di 6,07 miliardi dollari, 4,97 miliardi dollari e 0,59 dollari per azione. Sui risultati pesa anche il taglio del prezzo dei tablet Surface, che ha avuto un impatto di 900 milioni (0,07 dollari per azione).

I conti sono stati sostenuti dalla forte domanda di servizi cloud per le imprese, ma anche dall’aumento della domanda di servizi quali Office 365, Outlook.com, Skype e Xbox LIVE.

 

“Stiamo lavorando sodo per offrire dispositivi innovativi ed esperienze di alto valore ai nostri clienti nei prossimi mesi, incluso il nuovo Windows 8.1 e nuovi Pc”, ha affermato il Ceo Steve Ballmer.

Ballmer ha quindi sottolineato come i nuovi prodotti e il riallineamento strategico annunciato la scorsa settimana permetteranno alla società di porre le basi per un successo sul lungo periodo, con tutta una serie di nuovi servizi e dispositivi per i consumatori e le aziende che consentiranno di lavorare e divertirsi a casa e fuori casa.

 

Nello specifico, la divisione Business ha registrato una crescita del 14% al quarto trimestre – a 7,2 miliardi di dollari – e del 3% nell’intero anno; i ricavi della divisione Server & Tools sono cresciuti del 9% sia su base annua che trimestrale, trainati dalla crescita a due cifre di SQL Server e System Center.

La divisione Windows ha registrato ricavi in crescita del 6% nel trimestre e del 5% nell’intero anno e quelli della divisione servizi online, cui fa capo Bing, sono aumentati del 9% nel trimestre e del 12% in tutto l’anno fiscale, trainati dalla crescita dei ricavi ‘per search’. Bing, fa sapere la società, ha raggiunto negli Usa una quota di mercato del 17,9%. La divisione Enterteinment, infine, ha registrato ricavi in crescita del 9% nel trimestre e del 6% in tutto l’anno.

 

Per l’anno fiscale 2013, il fatturato, l’utile operativo e l’utile diluito per azione si sono attestati, rispettivamente a 77,85 miliardi dollari, 26,76 miliardi dollari e 2,58 dollari per azione. Questi risultati includono anche il conteggio della multa 733 milioni dollari comminata dalla Commissione europea.

Exit mobile version