Rai, Anna Maria Tarantola: ‘Il servizio pubblico è da valorizzare’

di |

Apprezzamento per Prix Italia: ‘E’ il fiore all’occhiello per la Rai e per tutte le emittenti radiotelevisive e web d’Europa e del mondo’.

Italia


Anna Maria Tarantola

“Il servizio pubblico è da valorizzare. Io credo molto nel servizio pubblico nel ruolo che può svolgere anche proprio per far crescere, come ho detto più di una volta, il capitale umano e il capitale sociale del Paese“. Lo ha dichiarato stamani il presidente Rai, Anna Maria Tarantola, intervenendo alla presentazione della 65a edizione del Prix Italia che si terrà a Torino il 21-26 settembre.

Alla conferenza stampa a Viale Mazzini erano presenti anche il sindaco di Torino Piero Fassino, Michele Valensise, segretario generale del Ministero degli Esteri, e Giovanna Milella, segretario generale del Prix Italia, con saluto in video del presidente di quest’anno, Remy Pflimlin, al vertice di France Television.

 

Il Prix Italia ha osservato Tarantola “è il fiore all’occhiello per la Rai e per tutte le emittenti radiotelevisive e web d’Europa e del mondo perché innanzitutto premia le migliori opere, quelle più innovative, quelle che hanno delle caratteristiche veramente per il futuro e quindi sono molto importanti“.

 

Il presidente Rai ha insistito nel ricordare come la rassegna premi “le eccellenze” e come attraverso il Prix Italia si stabilisca anche un forte dialogo con le università. Infine, da Tarantola il grazie al Capo dello Stato Giorgio Napolitano per il patrocinio all’evento, e l’auspicio che ci sia anche quello dei ministeri dei Beni culturali e degli Esteri. Prix Italia, oltre che un concorso per premiare le migliori opere audiotelevisive e web, ha ricordato Tarantola, “è un’occasione di incontro tra creativi che traggono ispirazione per il futuro partendo dai programmi più originali prodotti e sperimentati in tutto il mondo. E’ anche un’occasione per i rappresentanti dei servizi pubblici radiotelevisivi per ritrovarsi, rinsaldare la forte identità comune e confrontarsi sul terreno della qualità. Una qualità di cui tutti avvertiamo il bisogno“. Tarantola ha quindi dato il “benvenuto” ai quattro nuovi soci del Prix Italia: Discovery Italia, Sky Arte e le nuove emittenti paneuropee HBO Europe e Euronews.

In conclusione, il presidente Rai ha ringraziato il Segretario Generale, Giovanna Milella, che nel corso di queste cinque edizioni, con metà del budget, “ha fatto rinascere il Festival e l’ha preparato a un nuovo grande futuro”.