IT: app mobili e tablet trainano le vendite. Mercato da oltre 2 mila miliardi

di Alessandra Talarico |

Il segmento hardware sarà ancora trainato dai tablet, in particolare dall’iPad: la spesa di governi e aziende crescerà del 36% a 21 miliardi di dollari. Di questa cifra, la fetta di Apple, si attesterà a 14 miliardi di dollari.

Mondo


IT

2 mila miliardi di dollari saranno investiti da aziende e governi per l’acquisto di software, hardware e servizi IT nel 2013. E’ quanto prevede Forrester Research nel suo rapporto annuale sulle previsioni di spesa IT, secondo cui gli Usa sono il Paese che spenderà di più e – segno dei tempi – le app saranno la categoria più importante in termini di spesa.

Si tratta di previsioni senza dubbio positive, anche se più conservative rispetto a quelle di Gartner, che prevede spese per 3.700 miliardi di dollari.

Anche Forrester, come Gartner sottolinea l’impatto delle oscillazioni valutarie e della forza del dollaro sulle altre valute. Misurata in dollari, la crescita della spesa è stata abbassata al 2,3%.

“La continua recessione in Europa e il rallentamento della crescita cinese saranno compensati dal miglioramento delle condizioni in Usa, Giappone e altri mercati emergenti”, ha spiegato l’analista Andrew Bartels.

 

La categoria su cui si investirà di più – 542 milioni di dollari – è quella dei software, che è anche quella in cui si sta assistendo ai maggiori cambiamenti: “SaaS, ‘smart computing’ nella forma di analisi dei Big data e mobile app stanno esplodendo” e il loro utilizzo porterà a un aumento della spesa del 3,3% quest’anno e del 6,2% nel 2014.

“Tassi di crescita non impressionanti ma più importanti che in qualsiasi altra categoria del settore”, ha affermato ancora Bartels.

 

Il segmento hardware sarà ancora trainato dai tablet, in particolare dall’iPad: la spesa di governi e aziende crescerà del 36% a 21 miliardi di dollari. Di questa cifra, la fetta di Apple, si attesterà a 14 miliardi di dollari.

La crescita nel segmento Pc dovrebbe attestarsi invece al 3%, per una spesa di 134,2 milioni che nel 2014 dovrebbe crescere solo di 1 miliardo, per attestarsi a 135 miliardi di dollari. La fetta di Windows scenderà a 7 miliardi, quella dei Mac di Apple salirà a 6 miliardi di dollari.

Nel resto del mercato hardware, la spesa sarà piatta (per i dispositivi di storage, ad esempio) o in declino dell’1% (per i server).

 

A livello geografico, gli Usa si confermano come il Paese più ‘vorace’ in termini di spesa IT – 819 miliardi di dollari quest’anno e 875 miliardi nel 2014. Una cifra pari alla spesa complessiva di Asia ed Europa occidentale.