Fibra ottica: Vodafone estende i servizi a 30Mbps in 27 città italiane

di |

La nuova iniziativa si inserisce all’interno della strategia commerciale di Vodafone per la telefonia fissa, che mira a fornire un portafoglio completo di servizi e tecnologie di comunicazione in banda ultralarga in tutta Italia.

Italia


Fibra ottica

Entra nel vivo la sfida sulla fibra ottica tra i principali operatori italiani: anche Vodafone Italia estende, infatti, la sua offerta portando la connettività a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload in 27 città italiane e con l’obiettivo di estendere ulteriormente la copertura.

 

Le prime città dove sarà disponibile l’offerta in banda ultralarga di Vodafone sono: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Catania, Catanzaro, Como, Firenze, Forli’, Genova, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

 

Vodafone, che ad aprile in seguito all’accordo siglato con Metroweb, ha lanciato la prima offerta commerciale in fibra ottica che garantisce velocità reale da 100 megabit al secondo in download e 20 in upload in alcuni quartieri di Milano, ha altresì annunciato l’accensione del servizio in una nuova zona della città. A oggi sono oltre 45.000 le unità abitative di Milano raggiunte dalla fibra e si prevede la copertura dell’intera città entro il 2016.

 

La nuova iniziativa si inserisce all’interno della strategia commerciale di Vodafone per la telefonia fissa, che mira a fornire un portafoglio completo di servizi e tecnologie di comunicazione in banda ultralarga in tutta Italia, compatibilmente con le infrastrutture tecnologiche esistenti sul territorio.

 

Quanto ai prezzi del nuovo servizio, riportiamo di seguito le offerte dell’operatore:

 

Fibra Vodafone e telefono Start: con un contributo di 39 euro al mese, include connessione in fibra ottica illimitata, chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali e i cellulari Vodafone a un costo di 19 cent per chiamata. L’offerta e’ in promozione a 32 euro al mese per i primi 6 mesi.

Fibra Vodafone e telefono Senza Limiti: include connessione illimitata ad internet in fibra, tutte le chiamate nazionali e internazionali verso Europa e Nord America, e tutte le chiamate verso i cellulari Vodafone al costo di 45 euro al mese. L’offerta è in promozione a 39 euro al mese per i primi 6 mesi

 

Inoltre, con il nuovo Pacchetto CASA, tutti i Clienti che attivano un’offerta in fibra hanno a disposizione i servizi più innovativi di Vodafone: il router Wi-Fi Vodafone Station2, una chiavetta internet con 1GB di traffico dati in mobilità incluso, i servizi voce (segreteria telefonica, deviazione e identificazione delle chiamate) e, a partire da settembre, Rete Sicura, il primo servizio che protegge la navigazione Internet direttamente sulla rete, senza la necessità di installare software né eseguire configurazioni. L’offerta è in abbinamento a tutte le tariffe Vodafone che includono la fibra ed ha un costo di attivazione di 3 euro al mese per 36 mesi.

 

Il mese scorso, Telecom Italia ha annunciato la disponibilità dei suoi servizi in fibra ottica in 25 città italiane. (A.T.)