Yahoo! loves shopping: dopo Qwiki, altri 50 mln per la startup Xobni

di Raffaella Natale |

L’azienda di San Francisco produce un’app per la gestione dei contatti mail e telefonici.

Mondo


Yahoo!

Prosegue lo shopping di Marissa Mayer. Il Ceo di Yahoo!, dopo aver acquistato la scorsa settimana la startup Qwiki, annuncia d’aver comprato anche Xobni (Inbox al contrario) specializzata nella gestione della mail.

Xobni è un’azienda nata nel 2006 a San Francisco. Produce un’app compatibile con i sistemi di messaggistica di Microsoft, Outlook, e di Google, Gmail, e per la gestione dei contatti in rubrica dell’iPhone e dei telefonini Android.

Secondo la stampa specializzata, l’operazione sarebbe stata chiusa per circa 50 milioni di euro.

 

Mercoledì scorso, Yahoo! ha, invece, rilevato Qwiki, applicazione che consente di ‘convertire’ foto, musica e clip video in mini ‘film’.

Non si conoscono ancora i dettagli finanziari dell’operazione ma, secondo il sito AllThingsD, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di dollari (Leggi Articolo Key4biz).

 

I nuovi acquist di Yahoo! seguono la mega acquisizione del social media Tumblr per 1,1 miliardi di dollari (Leggi Articolo Key4biz) e anche l’offerta per Hulu, il sito di video streaming che fornisce film e contenuti televisivi on demand attivo al momento solo negli Usa, per il quale la Mayer avrebbe messo sul tavolo 600-800 mln di dollari (Leggi Articolo Key4biz).

Una cifra decisamente inferiore alle stime degli analisti, che valorizzano Hulu tra 1 e 2 miliardi di dollari.

La piattaforma conta 4 milioni di abbonati paganti (7.99 dollari al mese) e nel 2012 ha realizzato un fatturato di 700 milioni di dollari.

 

 

La Mayer procede, quindi, con lo shopping ma, dall’altra parte, non tralascia il taglio degli asset no core. Nei giorni scorsi il gruppo ha, infatti, annunciato la chiusura del motore di ricerca Altavista, attivo dal 1995 (Leggi Articolo Key4biz). Yahoo! aveva comprato l’indice e il nome Altavista quando aveva acquisito Overture nel 2003. Dopo la chiusura, annunciata in un post del blog, chi cercherà Altavista verrà rediretto sull’homepage di Yahoo!.