‘Cooperazione tra università e imprese per il rilancio dell’occupazione’: intervista video ad Alessandro Neri (RadioLabs)

di |

Italia


Alessandro Neri

Intervista video ad Alessandro Neri, Presidente di RadioLabs, in occasione del secondo incontro del Comitato Scientifico nell’ambito del semestre di presidenza Italtel del Consorzio Elis.

“La nostra esperienza è quella di una forte cooperazione tra le imprese e le università, in un sistema nel quale si mette in comune l’esperienza che ciascuno ha maturato. Le università, in particolare, sono soggetti che sono riusciti ad aggregare conoscenze per proporre e produrre soluzioni nuove. I processi devono essere sostenibili all’interno del modello di business, ma anche in funzione di una compatibilità sociale e ambientale”, ha dichiarato Neri.

“La scommessa di oggi è il rilancio dell’occupazione per il bene comune. È l’elemento di maggior rilevanza, che funge da cerniera tra mondo delle imprese e delle università”.

“Le università, spesso, appaiono in modo frammentato: non sempre qualità del prodotto e qualità del processo vanno di pari passo. RadioLabs si è concentrata sulla qualità del processo. Abbiamo il nostro sistema di qualità, che normalmente le aziende non hanno. La motivazione è la parte più difficile: riuscire a bilanciare il successo nei progetti con il successo scientifico è qualcosa che cerchiamo di tenere sotto controllo per far ottenere ai giovani le occasioni e permettere loro di coglierle”, ha concluso Neri.