Regione Emilia-Romagna e Lepida, il 5 luglio a Bologna seminario su digital divide e aree di montagna

di Raffaella Natale |

Nell’occasione verrà anche presentato il piano delle attività per i prossimi anni.

Italia


Digital Divide

Digital Divide, dalla pianura alla montagna: dove siamo” è il titolo del Seminario, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Lepida, che si terrà a Bologna venerdì 5 luglio (Sala Auditorium – Viale Aldo Moro, 18).

Obiettivo dell’evento è la presentazione delle iniziative messe in campo nell’ambito dell’ultimo Piano Telematico, al fine di contrastare il divario digitale nei territori di montagna.

 

Tra i temi chiave al centro dell’attenzione ci saranno le aree a rischio di digital divide coperte di recente, gli accordi con gli operatori del settore delle telecomunicazioni, e i punti di incrocio tra questa politica e gli altri elementi di programmazione territoriale regionale, a cominciare da quelli dedicati alla montagna, all’agricoltura e all’istruzione scolastica.

 

In questa occasione verrà anche presentato il piano delle attività per i prossimi anni.

 

Alfredo Peri, Assessore Programmazione Territoriale Regione Emilia-Romagna, aprirà i lavori del seminario. Seguirà l’intervento di Gianluca Mazzini, Direttore Generale LepidaSpA, su ‘Cosa abbiamo fatto, come è cambiato il territorio’.

Enrico Cocchi, Direttore generale Programmazione Territoriale della Regione Emilia-Romagna, parlerà di ‘Digital divide e montagna: la legge 2/2004 e le sue evoluzioni’.

Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Agricoltura, Regione Emilia-Romagna, discuterà di ‘Digital divide e agricoltura: l’utilizzo dei fondi FEASR per le aree bianche’. Cristina Balboni, Direttore Generale Cultura Formazione e Lavoro, Regione Emilia-Romagna, interverrà su ‘Digital divide e scuole: si parte dall’Appennino’.

Lorenzo Broccoli, Direttore Generale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica, Regione Emilia-Romagna, parlerà di ‘Digital divide, Agenda Digitale europea e EmiliaRomagna’.

Claudio Pasini, Amministratore Delegato Uniontrasporti, interverrà su ‘Digital divide e aree industriali’.

Giovanni Battista Pasini, Presidente UNCEM Emilia-Romagna, approfondirà l’argomento ‘Il contrasto al digital divide e lo sviluppo della montagna: la visione del territorio’.

Le conclusioni saranno affidate a Simonetta Saliera, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna.

 

 

Iscrizione online

Programma Evento