AlmavivA: contratto da 113 mln di euro per la gestione della rete e delle infrastrutture della Regione Lombardia

di |

AlmavivA, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), con la società Lutech prenderà in carico la gestione dei sistemi della rete e delle infrastrutture con il nome di Lombardia Gestione.

Italia


Lombardia Informatica

Sarà AlmavivA, ad occuparsi dei servizi di gestione dei data center e delle risorse infrastrutturali per l’erogazione di servizi applicativi della Regione Lombardia.

La società guidata da Alberto Tripi si è aggiudicata la gara da 113 milioni di euro indetta da Lombardia Informatica, in base alla quale che AlmavivA, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), con la società Lutech prenderà in carico la gestione dei sistemi della rete e delle infrastrutture con il nome di Lombardia Gestione s.r.l. e con una governance al 51% di AlmavivA e al 49% di Lutech. La società avrà come Presidente Antonio Amati, già Direttore Generale del Gruppo AlmavivA e Amministratore Delegato Enrico Magni, già Presidente Lutech.

Si tratta, spiega l’azienda, “di un contratto di outsourcing realmente innovativo, che potrebbe essere preso a modello da altre amministrazioni centrali e locali, nel quale la Regione Lombardia affida le infrastrutture, i processi, le attività maggiormente operative e l’erogazione dei servizi a AlmavivA e Lutech”.

L’accordo prevede anche il passaggio di 53 risorse da Lombardia Informatica a Lombardia Gestione.

Grazie a questo accordo, della durata di 6 anni, Lombardia Informatica potrà così concentrarsi sugli aspetti di governance con una struttura più “leggera”, mantenendo al proprio interno la funzione di supporto strategico per il governo dei sistemi ICT della Regione Lombardia e potendo in questo modo ottenere forti benefici in termini di massimizzazione dell’efficienza, della qualità e dell’innovazione.

 

AlmavivA, presente in Lombardia con una sede con 1.500 dipendenti, gestisce già  il sistema  il Sistema Socio Sanitario lombardo (che ha permesso a tutte le strutture sanitarie di cooperare per migliorare i servizi al cittadino, i processi di cura e il governo della spesa sanitaria) la Centrale Regionale Acquisti (servizi di sviluppo e manutenzione, assistenza, supporto all’analisi dei processi/demand management e formazione per la realizzazione del modello e-Procurement della Regione Lombardia); e il Servizio del Comune di Milano 020202.

AlmavivA, che opera a livello globale, con 35 sedi, 27.000 persone e 700 mln di euro di revenue, si conferma quindi un partner affidabile per la Pubblica Amministrazione e una realtà italiana di eccellenza, in grado di raggiungere risultati importanti in un settore come quello dell’Information Technology, caratterizzato da una continua necessità di investire in innovazione e sviluppo per poter essere in grado di competere.