IT: il mercato cresce, ma meno del previsto. Pesa la crisi dei Pc

di Alessandra Talarico |

La spesa globale crescerà quest’anno del 2% a 3.700 miliardi di dollari, ma stime risalenti allo scorso trimestre puntavano su un incremento del 4,1%.

Mondo


ITC

Le spese IT cresceranno nel 2013 a un ritmo sostenuto ma meno di quanto previsto nei mesi scorsi: lo rivela l’ultimo report Gartner, secondo cui a livello globale la spesa crescerà quest’anno del 2% a 3.700 miliardi di dollari dai 3.600 miliardi dello scorso anno.

Stime risalenti allo scorso trimestre puntavano invece su un incremento del 4,1%: la revisione, spiega Gartner, riflette l’impatto delle recenti fluttuazioni dei tassi di cambio del dollaro. In valuta costante, la crescita sarebbe del 3,5%, leggermente inferiore alle previsioni dell’ultimo trimestre.

“I movimenti dei tassi di cambio e una riduzione delle previsioni 2013 per i dispositivi rappresentano il grosso della revisione al ribasso delle prospettive di crescita nel 2013”, ha sottolineato Richard Gordon, managing vice president di Gartner.

“A livello regionale, la crescita della spesa a valuta costante è stata abbassata in molte aree. Tuttavia la crescita a valuta costante in Europa occidentale è stata leggermente aumentata dal momento che le iniziative strategiche nel settore IT nella regione continueranno nonostante le cattive prospettive economiche”, ha aggiunto l’analista.

 

Le previsioni di spesa sui dispositivi sono quelle che hanno subito la sforbiciata più importante: da una crescita prevista del 7,9% si è passati a un +2,8%.

Il calo delle vendite di Pc, registrato nel primo trimestre di quest’anno, è proseguito anche nel secondo. Il lancio di novi prodotti nella secondo metà dell’anno non riuscirà a compensare la debolezza di fondo del mercato Pc tradizionale.

L’outlook sui ricavi dei tablet è in crescita del 2,8% mentre i ricavi legati ai cellulari dovrebbero crescere del 7,4%.

 

In crescita del 6,4% le spese per i software aziendali, mentre sono state riviste al rialzo le aspettative per i sistemi di customer relationship management (CRM) in modo da riflettere l’estesa copertura nell’eCommerce, il social e il mobile.

Ridotte invece le aspettative per la creazione di contenuti digitali e i sistemi operativi dal momento che la domanda di software as a service (SaaS) e la sostituzione dei device hanno un notevole impatto sui modelli e i mercati tradizionali.

 

Le spese per i servizi di telecomunicazione, dice infine Gartner, cresceranno solo dello 0,9%, con la banda larga fissa che mostra una crescita leggermente superiore alle attese.