Zynga si affida al genio dell’ Xbox per risalire la china. Don Mattrick è il nuovo CEO

di Raffaella Natale |

Il manager prenderà ufficialmente l’incarico a partire da lunedì 8 luglio.

Mondo


Don Mattrick

E’ Don Mattrick, attualmente a capo della divisione Microsoft ‘Interactive Business’, che include la console Xbox, il nuovo CEO di Zynga. Prende il posto del fondatore Mark Pincus che rimarrà presidente e CPO della società

L’editore americano di video giochi, da tempo in grosse difficoltà economiche, ha deciso di affidarsi a un manager esperto come Mattrick per tentare la risalita.  

Dopo il debutto in borsa nel dicembre del 2011 e massimi raggiunti a marzo dell’anno dopo (a un passo dai 15 dollari), il titolo ha, infatti, cominciato a perdere slancio.

 

Mattrick prenderà ufficialmente le nuove funzioni a partire dal prossimo lunedì 8 luglio.

 

“Ho sempre detto – ha commentato Mark Pincus in una nota – che avrei fatto di tutto per trovare una persona in grado di ricoprire al meglio il ruolo di CEO. Quell’uomo è Don e io ho gran fiducia in lui”.

Pincus ha aggiunto: “Don è unico nel business dei videogiochi. Sa muoversi in molteplici settori, hardware, software e network, ed è stato la persona responsabile della nascita di franchise come Need for Speed, FIFA e The Sims” inoltre “ha trasformato Xbox nella più grande rete per console, facendo crescere la sua base installata da 10 a 80 milioni e facendo sostanziali profitti in una divisione che aveva profonde perdite. Ha fatto anche crescere Xbox Live da 6 a 50 milioni di membri attivi in 41 paesi”.

 

Don Mattrick proviene da Electronic Arts dove ha lavorato per 15 anni prima di passare a Microsoft. Il suo campito sarà difficile: dovrà risollevare le sorti di Zynga di cui alcuni video giochi come Farmville, Mafia Wars o Cityville hanno conosciuto un gran successo su Facebook, ma oggi soffrono la forte concorrenza che caratterizza questo mercato.

A ottobre, l’azienda ha deciso di sospendere la produzione di alcuni giochi di punta e chiudere gli studios creativi. A inizio giugno ha anche annunciato la soppressione del 18% dei posti di lavoro, mandando a casa 520 dipendenti, per concentrare la sua attività sui giochi per dispositivi mobili.

 

Ieri il titolo, quotato sul Nasdaq, è arrivato a guadagnare fino al 12% sulla scia della notizia del prossimo arrivo di Don Mattrick.