RCS, John Elkann nega alleanza futura con Murdoch

di Raffaella Natale |

Intanto il rafforzamento di FIAT in RCS piace al mercato che spinge in alto il titolo.

Italia


John Elkann

“Non ci sono assolutamente alleanze in vista“. Ha risposto così John Elkann, presidente della Fiat, in merito alle indiscrezioni di stampa che parlavano di un coinvolgimento della News Corp di Rupert Murdoch nel futuro riassetto del gruppo RCS.

Ricordiamo che Elkann è entrato da poco nel board della new co del magnate australiano nata dallo spin-off, ma appare chiaro che intende mantenere distinte le due attività (Leggi Articolo Key4biz).

 

Secondo alcuni rumors, Elkann stava sondando l’interesse di Murdoch per gli asset spagnoli di RCS. Nell’attuale piano le testate El Mundo, Marca ed Expansion fanno parte del core business ma, stando ad alcune ipotesi finanziarie, un’eventuale cessione permetterebbe di rilanciare le attività italiane.

 

Intanto il titolo di RCS vola in Borsa, arrivando a guadagnare il 23,31% a 0,64 euro. Come prevedibile, il rafforzamento di Fiat nel capitale nell’ambito della ricapitalizzazione del gruppo editoriale spinge il titolo sul listino.

Venerdì Fiat ha, infatti, fatto sapere d’aver acquistato sul mercato un pacchetto di diritti per la sottoscrizione di nuovi titoli del gruppo editoriale e pertanto al termine della ricapitalizzazione l’azienda torinese deterrà il 20,135% del capitale sociale risultando il primo azionista di RCS.