Nuova era per News Corp: da oggi si divide in due. Sky Italia passa sotto 21st Century Fox

di Raffaella Natale |

Ufficiale lo spin-off della News Corp. aria di forti cambiamenti all’insegna di un nuovo motto: 'Passionate, principled, purposeful’.

Italia


Sky sede

Da stasera, alla chiusura della Borsa di New York, si compirà ufficialmente lo spin-off della News Corp di Rupert Murdoch.  

News Corp raggrupperà i giornali e l’editoria (Harper Collins) mentre alla nuova entità, 21st Century Fox, faranno capo il business cinematografico e quello televisivo, che comprende anche le pay-Tv Sky.

E quest’anno ricorre anche il decimo anniversario di Sky Italia, nata dalla fusione tra le due Tv a pagamento Stream e Tele+ (Leggi Articolo Key4biz).

 

Al momento la News Corp detiene il Wall Street Journal, il Sun, il Times di Londra e il New York Post e molto presto forse anche una quota del Financial Times (Leggi Articolo Key4biz) oltre al canale televisivo Fox e gli studioso cinematografici 20th Century Fox.

 

Sky Italia è già pronta e nei giorni scorsi ha annunciato nuove e importanti modifiche nel suo management (Leggi Articolo Key4biz). L’azienda ha fatto sapere d’essere al lavoro per una riorganizzazione interna che ha l’obiettivo di cogliere tutte le possibili sinergie editoriali e accrescere sempre più la qualità della sua programmazione.

La pay-Tv italiana ha avviato cambiamenti interni che hanno l’obiettivo di cogliere tutte le possibili sinergie editoriali e accrescere sempre più la qualità della sua programmazione.

E’ nata così la Direzione Programming in cui sono confluite le attuali direzioni Cinema, Entertainment, Partner Channels e Sky TG24 che raggrupperà così tutti i contenuti editoriali non sportivi prodotti e distribuiti dalla piattaforma Sky. La guida della nuova direzione è affidata ad Andrea Scrosati che viene promosso Executive Vice President Programming.

 

l gruppo ha anche annunciato la nomina di Delia Bushella Chief Commercial Officer (Leggi Articolo Key4biz). Nel suo nuovo ruolo, Bushell avrà la responsabilità della direzione Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per garantire crescita e solidità della base abbonati e definire le attività finalizzate a rendere sempre migliore identità e reputazione del brand Sky.

 

Da agosto partirà un nuovo canale, Fox Sport, per ampliare l’offerta calcio (Leggi Articolo Key4biz). Ma Sky ha deciso anche di rinnovare la sua presenza nel mondo web, dando il via a una riorganizzazione dei propri contenuti online, lanciando siti dedicati per area tematica e rivoluzionando visual e grafica (Leggi Articolo Key4biz).

 

In casa Sky soffia il vento del cambiamento: volti nuovi, nuovi incarichi, nuove attività…e prossimanamente assisteremo a tante altre novità così come sta già avvenendo nelle altre controllate di News Corp.

 

Murdoch, che controlla l’impero dei media, sarà presidente e amministratore delegato di 21st Century Fox e presidente esecutivo di News Corp. Quest’ultima, secondo indiscrezioni, potrebbe avviare nuove riorganizzazioni con tagli nei costi e nei posti di lavoro.

Dovrebbero essere coinvolti, in particolare, il Wall Street Journal e l’agenzia finanziaria Dow Jones, per i quali si prevede una ‘ristrutturazione limitata’ che si tradurrà nella creazione di nuove posizioni e nell’abolizione di altre.

Altre modifiche: il magnate ha già cambiato il nome di News International in News Uk, con un’operazione di “rebranding” del marchio, per restituire un’immagine rinnovata al suo impero media, dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche che lo aveva coinvolto.

 

Al vertice della News Corp, come emerge dal documento depositato presso l’Autorità USA di borsa (SEC), oltre al magnate australiano e i suoi due figli James e Lachlan, entrano il numero uno di Fiat, John Elkann (Leggi Articolo Key4biz), e anche nomi della finanza internazionale come lo spagnolo Josè Maria Aznar.

 

 

Nel Cda di 21st Century Fox siederà, oltre alla famiglia Murdoch, anche Delphine Arnault, la figlia di Bernard Arnault, il numero uno di LVMH.

 

“Il mondo dell’editoria è un mondo nel quale sono impegnato e che mi interessa. News Corp sarà uno dei luoghi in cui se i giornali avranno un futuro, come spero, si farà in modo di costruirlo”, ha commentato Elkann, annunciando il suo ingresso nel board di News Corp (Leggi Articolo Key4biz).

 

Presentando la nuova News Corp, nata dallo spin-off delle attività Entertainment, Murdoch ha commentato che sarà un’occasione per raggiungere nuovi traguardi e “rifare tutto daccapo”.

Il nuovo motto del gruppo, ha detto Murdoch, sarà ‘Passionate, principled, purposeful’ (Appassionato, di sani principi, determinato). La società, ha spiegato, avrà brand più solidi, presenza globale e la quantità di denaro sufficiente per valutare acquisizioni e altre opportunità.