A Murdoch anche il Financial Times. Accordo con Abu Dhabi per 1,2 mld di dollari

di Raffaella Natale |

Il quotidiano economico britannico starebbe per passare sotto l’ombrello di Murdoch e dell’Emirato di Abu Dhabi. L’accordo ufficializzato la prossima settimana.

Mondo


Rupert Murdoch

Il Financial Times potrebbe passare nelle mani dell’Emirato di Abu Dhabi e di Rupert Murdoch per 1,2 miliardi di dollari (920 milioni euro). Stando ad alcune indiscrezioni riportate dalla rivista malesiano The Edge Review, il tycoon australiano sarebbe in trattative da almeno un mese con l’Emiro e l’editore britannico Pearson, attuale proprietario del giornale, e l’accordo potrebbe chiudersi la prossima settimana.

Secondo fonti vicine al dossier, il presidente della News Corp e l’ente pubblico Abu Dhabi Media Group stanno trattando l’acquisto di tutto il gruppo Financial Times, che comprende l’omonimo quotidiano economico, nonché il 50% di The Economist e altri servizi di informazione finanziaria. Abu Dhabi Media Group dovrebbe ottenere il controllo di circa il 75% del gruppo e Murdoch tenere il restante.

 

Il magnate avrebbe intenzione di rilevare successivamente un’ulteriore quota del 25% e arrivare così al 50%.

 

Al momento la News Corp detiene il Wall Street Journal, il Sun, il Times di Londra e il New York Post, oltre al canale televisivo Fox e gli studioso cinematografici 20th Century Fox.

Stasera, alla chiusura della Borsa di New York, si realizzerà ufficialmente lo spin-off delle due attività, quelle Editoria e quelle di Entertainment.

News Corp raggrupperà i giornali mentre alla nuova entità, 21st Century Fox, faranno capo il business cinematografico e quello televisivo, che comprende anche le pay-Tv Sky (Leggi Articolo Key4biz).

 

Le indiscrezioni sulla vendita del Financial Times circolavano da tempo, ma erano state sempre smentite da Pearson (Leggi Articolo Key4biz). A dicembre s’era parlato della possibilità che ad acquistare il quotidiano economico della City fosse il sindaco di New York Michael Bloomberg, che possiede l’agenzia di informazioni finanziarie che porta il suo nome (Leggi Articolo Key4biz).

A novembre, invece, Pearson uscì con una nota ufficiale per smentire le informazioni riportare dall’agenzia Bloomberg che davano come imminente la cessione. Rumors puntualmente smontati dall’editore ma che oggi trovano una conferma. La cessione era eccome tra gli obiettivi di Pearson, solo che non era ancora arrivata la giusta offerta. Adesso l’affare potrà chiudersi con grande gioia di Murdoch.