Windows 8.1: l’Os Microsoft si rifà il look. Tra le novità, maggiore integrazione con Bing e stampa 3D

di |

L'aggiornamento prevede una maggiore integrazione col motore di ricerca Bing, con Skype e con Skydrive. E permetterà anche di stampare in 3D senza l’aggiunta di driver.

Mondo


Bing

La tanto attesa Preview di Windows 8.1, il nuovo aggiornamento del sistema operativo Windows, è stata presentata da Microsoft durante Build, la conferenza dedicata agli sviluppatori. Torna il tasto Start, la cui assenza nell’ultima versione dell’Os aveva gettato nello sconforto gli utenti (Leggi articolo Key4biz), ma non è l’unica novità: l’aggiornamento del sistema operativo prevede infatti anche una maggiore integrazione col motore di ricerca Bing, con Skype e con Skydrive. E introduce anche il supporto nativo alla stampa in 3D: non ci sarà bisogno di installare driver per esportare i progetti da stampare. La dimostrazione al pubblico presenta alla Build conference è stata effettuata tramite una stampante 3D MakerBot Replicator, ma Microsoft ha collaborato anche con altri fornitori di hardware tra cui 3D Systems, e Autodesk per costruire un API che permettesse a chiunque di dar vita ad oggetti in tre dimensioni con un solo comando.

 

Alla presentazione, presieduta dal CEO Steve Ballmer, è intervenuta anche Julie Larson-Green, Corporate Vice President di Windows, che ha sottolineato come “Windows 8.1 supporterà la più vasta gamma di tablet e PC ed è la dimostrazione della nostra capacità di rispondere alle esigenze dei clienti. La preview è un importante passo avanti per i partner in tutto il mondo che stanno creando la prossima generazione di dispositivi e app Windows”.

 

Sul palco anche Antoine Leblond, Corporate Vice President di Windows Program Management, che ha illustrato le novità per gli sviluppatori, evidenziando le opportunità economiche del settore, in base alle quali gli sviluppatori trattengono l’80% dei ricavi per il ciclo di vita dell’app una volta che viene oltrepassata la soglia di 25.000 dollari.

 

Di seguito le principali novità introdotte con Windows 8.1:

Nuova versione del Windows Store. Il Windows Store è stato completamente riprogettato “per raggiungere i clienti coinvolti e connetterli con maggiore efficienza e rapidità alle app che desiderano”. Introdotte maggiori opportunità di merchandising delle app e una ricerca semplificata in base alle preferenze dell’utente, nonché nuovi comandi di ricerca da Bing nell’interfaccia utente.

Maggiori opportunità di monetizzazione. Windows 8.1 offre agli sviluppatori nuove opportunità per creare e monetizzare le app e coinvolgere gli utenti i quali, tra le altre cose, potranno caricare sul loro account Microsoft somme nella loro valuta locale e fare acquisti online sul Windows Store. Per gli sviluppatori in Cina, Windows Store supporterà Alipay, consentendo agli sviluppatori locali di ottenere nuove opzioni per generare ulteriori ricavi.

 

Oltre a Windows 8.1, Microsoft ha mostrato come gli sviluppatori possono trarre vantaggio dagli strumenti e dalle risorse dell’azienda per creare esperienze differenziate per i clienti attraverso dispositivi e servizi Microsoft, tra cui:

 

Piattaforma di sviluppo Bing. La nuova piattaforma di sviluppo Bing capitalizza i grandi investimenti fatti da Microsoft nelle tecnologie core alla base di Bing.com, per l’integrazione come servizi intelligenti nei dispositivi e servizi Microsoft e nelle app di terze parti che le persone utilizzano quotidianamente. Oltre ad offrire l’esperienza di ricerca in Windows 8.1, Windows Phone, Xbox 360 e Microsoft Office, sono ora disponibili i Bing Developer Service che consentono a sviluppatori terzi di sfruttare la tecnologia Bing per generare esperienze straordinarie attraverso i loro servizi e le loro app per Windows e Windows Phone. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

Presentazione delle Preview di Visual Studio 2013 e .NET 4.5.1. Visual Studio 2013 offre gli strumenti ideali per creare nuove e moderne app per Windows 8.1. Con una vasta gamma di nuove funzionalità, Visual Studio 2013 rende più semplice e veloce per gli sviluppatori creare app e servizi grazie all’utilizzo di pratiche moderne che coprono l’intero ciclo di vita del software e che vanno dai dispositivi mobili alla cloud. Microsoft ha inoltre annunciato una preview di .NET 4.5.1, che consentirà agli sviluppatori di creare le app di prossima generazione per dispositivi e servizi, innovando al contempo anche le app esistenti che fanno parte del loro attuale core business. Le preview di Visual Studio 2013 e .NET 4.5.1 sono ora disponibili per il download qui. Ulteriori informazioni su Visual Studio sono accessibili qui.

 

Opportunità per gli sviluppatori Windows Phone. Microsoft ha annunciato che nell’ultimo anno le spedizioni di Windows Phone sono cresciute sei volte più velocemente rispetto al resto del mercato degli smartphone. Sprint ha inoltre annunciato di voler aggiungere Windows Phone 8 alla sua rete 4G LTE quest’estate con HTC 8XT e Samsung ATIV S NeoTM. Con il rilascio di Windows Phone 8, i clienti stanno ora scaricando oltre 200 milioni di applicazioni al mese e generando più del doppio del ricavo quotidiano derivante dalle app. Per aiutare gli sviluppatori offrendogli il migliore ritorno sui loro investimenti, la prossima release di Windows Phone sarà progettata per le stesse app che gli sviluppatori stanno creando oggi e supporterà gli stessi consueti strumenti e competenze. Per un tempo limitato, gli sviluppatori possono registrarsi sul Windows Phone Dev Center a soli 19 dollari.