Contenuti digitali, gli utenti preferiscono lo streaming e YouTube la fa da padrone

di Raffaella Natale |

YouTube è in testa alla preferenze, seguono Deezer e Spotify. La piattaforma di Google supera anche iTunes per il downloading di musica con il ricorso ai sistemi di ripping.

Francia


YouTube

Lo streaming è la tecnologia più usata dagli utenti per fruire di contenuti culturali su internet e YouTube la fa da padrone. Lo rivela uno Studio dell’Hadopi, realizzato in Francia in collaborazione con l’istituto OpinionWay, che per la prima volta impiega la tecnica del questionario online compilato quotidianamente per una settimana, dove viene indicato il consumo giornaliero di musica, film, serie Tv, videogiochi e libri in formato digitale.

Al sondaggio hanno partecipato circa 5 mila utenti, che hanno fornito informazioni sui beni culturali consumati, la loro natura e le piattaforme usate.

 

I dati raccolti confermano il peso crescente dello streaming (84%) rispetto al downloading (49%). In totale, in una settimana sono state viste in streaming 64.308 opere e scaricate 15.578.

Più precisamente, gli utenti sostengono d’aver usato lo streaming per ascoltare in media settimanalmente 17,1 brani, guardare 2,3 film, 2,8 serie Tv, leggere 2,3 libri.

Il downloading è stato invece impiegato per 6,4, canzoni, 2,9 film, 2,9 serie Tv e 2,6 eBook. Scaricati inoltre 2,4 videogiochi.

 

In generale, si preferisce l’accesso gratuito sia in streaming che in downloading. In questo contesto, lo Studio mette in luce il peso crescente della piattaforma di video online di Google, YouTube. Il sito concentra il 54% del consumo di musica in streaming, seguono Deezer e Spotify. A sorpresa, è anche il primo sito utilizzato per scaricare musica, davanti a iTunes. Come? Con il ricorsa al  ‘ripping‘ che consente di copiare file audio-video distribuiti in streaming.

YouTube è anche la piattaforma preferita dagli utenti per guardare film in streaming. Il sito viene anche usato, sebbene in maniera minore, per guardare e scaricare serie Tv e anche libri.

 

Stando allo Studio, il consumo di film avviene prevalentemente sui siti legali dove lo streaming rappresenta il 92% e il downloading il 66%. Fonte illegale invece per il 49% dei film in streaming e il 20% di quelli scaricati.

Per quel che riguarda il consumo delle serie Tv, lo Studio fa mergere le figure di due utenti molto differenti. Per lo streaming, gli utenti apprezzano i servizi catch-up dei canali televisivi che sono legali. Differentemente per il downloading (che spesso riguarda serie non ancora disponibili in Francia), i siti illegali sono ampiamente in testa.