‘Imprese x Innovazione’, anche quest’anno al gruppo Pragma il riconoscimento di Confindustria e il ‘Premio dei Premi’

di |

Per aver saputo perseguire con coerenza strategie caratterizzate dalla centralità dell’innovazione e dalla capacità di formulare e far approvare progetti innovativi finanziati a livello internazionale.

Italia


Innovazione

Anche quest’anno a Gruppo Pragma il prestigioso riconoscimento del Premio “Imprese x Innovazione” istituito da Confindustria insieme a AICQ e Fondazione Giuseppina MAI.

Oltre alla Menzione Speciale per l’edizione 2013, a Gruppo Pragma – classificata tra le prime 9 aziende – viene assegnato anche il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Queste le motivazione del premio: “Per aver saputo perseguire con coerenza strategie caratterizzate dalla centralità dell’innovazione, e dalla capacità di formulare e far approvare progetti innovativi finanziati a livello internazionale“.

La cerimonia di premiazione del Premio dei Premi si è svolta presso il CNR alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Gruppo Pragma è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business.

 

Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication.

La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione. Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing).

 

Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”.

 

Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning. (R.N.)