A Vetrya due Premi Nazionali per l’Innovazione. Luca Tomassini: ‘Innovazione e digitalizzazione cruciali per la crescita economica’

di Raffaella Natale |

Katia Sagrafena (DG di Vetrya): ‘Prestigioso incoraggiamento a perseguire la strada dell’innovazione, un’influente conferma per i clienti e un prezioso riconoscimento al proficuo impegno dei nostri ragazzi’.

Italia


Luca Tomassini

Grande riconoscimento al lavoro di Vetrya che riceve il Premio Nazionale per l’Innovazione 2013 (Premio dei Premi) e la Menzione Speciale del Premio Imprese x Innovazione che Confindustria realizza con il contributo di Poste Italiane e della Fondazione Mai e con la collaborazione dell’Associazione Premio Qualità Italia.

 

I premi sono stati conferiti alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato Piero Grasso a Luca Tomassini, fondatore e Presidente di Vetrya, e Katia Sagrafena, direttore generale di Vetrya, da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Anna Maria Carrozza e da Luigi Nicolais Presidente del CNR nel corso della Cerimonia di Premiazione che si è svolta presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione.

 

Vetrya riceve il Premio per “il significativo contributo al processo di convergenza tra televisione, telecomunicazioni, contenuti, internet e per l’innovazione introdotta nel modello di fruizione delle trasmissioni televisive e radiofoniche, integrato con social media, contenuti e servizi interattivi. La piattaforma consente la distribuzione multiscreen dei servizi televisivi, live e on demand su qualsiasi device e introduce per la prima volta il concetto di second screen, nuovo paradigma per la TV interattiva e social media, favorendo l’interazione e la convergenza tra il mondo dei social network e i programmi televisivi, promuovendo insieme nuove modalità di fruizione lato consumer ma anche nuovi modelli di business.”

 

Soddisfazione di Luca Tomassini che, in merito al Premio Nazionale per l’Innovazione 2013, ha dichiarato a Key4biz: “L’innovazione tecnologica e l’attuazione di tutti i processi di digitalizzazione rappresentano un ruolo cruciale per la produttività, la crescita economica e il tenore di vita di un Paese. In una fase di economia recessiva come quella attuale con ridotto tasso di crescita potenziale, alti livelli di disoccupazione e un elevato debito pubblico, sostenere l’innovazione tecnologica in molti Paesi industrializzati è un compito arduo, sfidante ma perseguibile e non impossibile, come dimostrano questi importanti riconoscimenti che abbiamo ricevuto”.

“Premi importanti non solo per noi – ha aggiunto Tomassini -, ma soprattutto per i nostri Clienti. Vetrya vuole essere protagonista della crescita economica del mercato e del Paese, contribuendo con progetti e idee al cambiamento”.

 

Katia Sagrafena, Direttore Generale Vetrya su Premio Imprese per l’Innovazione 2013, ha commentato a Key4biz: “E’ un grandissimo onore per Vetrya ricevere questi premi. Un prestigioso incoraggiamento a perseguire la strada dell’innovazione, un’influente conferma per i clienti che hanno avuto fiducia nella nostra visione e un prezioso riconoscimento al proficuo impegno dei nostri ragazzi”.

 

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

 

Premio Imprese per Innovazione 2013 è il premio che Confindustria realizza avvalendosi della collaborazione di APQI – Associazione Premio Qualità Italia – e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità. L’obiettivo è assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.Dallo scorso anno il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015.

 

Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management -, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

 

Vetrya è una società italiana leader nella fornitura di piattaforme tecnologiche per la distribuzione di contenuti su ogni tipo di dispositivo (smartphone, tablet, smart tv, web, game consolle, set top box, personal computer). Sviluppa progetti, servizi, applicazioni e piattaforme per digital media, OTT e reti di telecomunicazioni broadband.

È attiva sui mercati media, telecomunicazioni, broadband, internet e televisione, con competenze funzionali di sviluppo progetti, servizi a valore aggiunto, piattaforme convergenti e applicazioni su qualsiasi tipologia di devices broadband.

Asset principale è la piattaforma di distribuzione multiscreen Eclexia video cloud, un sistema completo di video asset management che consente la gestione end to end, la distribuzione di contenuti video in live streaming ed on demand da ogni sorgente e su qualsiasi device.

 

Il Gruppo opera sul mercato con due società controllate: Vetrya Med, focalizzata su attività di innovation design, produzioni video, management right, design e sviluppo di user interface per qualsiasi device digitale connesso alla rete e Vetrya Digital, media digital advertising con la missione di offrire servizi e strategie nei settori del marketing e dell’advertising on-line multi screen.