Key4biz

Parte da Milano City1Tap, la prima guida ‘social’ per vivere e condividere la città

Italia


Parte da Milano la ‘city guide’ City1Tap, un’app realizzata da RCS MediaGroup  in collaborazione con Accenture che si propone come guida interattiva ai servizi e alle informazioni della città, in ottica ‘social’.

City1Tap offre un bouquet di informazioni e di servizi basati sui contenuti del  Corriere della Sera e di ViviMilano, facili da usare, intuitivi e veloci, in logica “one tap” (un solo tocco sullo schermo).

 

L’app è suddivisa in  tre aree tematiche: Informati E Muoviti! (news e infomobilità); Divertiti! (schede e contenuti di Vivimilano.it) e Risparmia! (deal e occasioni di risparmio).

Nella prima, turisti, cittadini e pendolari troveranno tutte le informazioni sui mezzi pubblici ATM in real time (percorsi, tempi di attesa, fermate vicine ecc.). L’app è in diretta connessione con la centrale operativa ATM: i dati, in pratica, sono gli stessi visibili alle paline dei mezzi pubblici.

Per gli amanti delle due ruote, sono inoltre disponibili le info sul servizio di Bike sharing – tutte le stazioni di distribuzione, con la disponibilità in tempo reale delle biciclette – mentre chi necessità di un taxi potrà contattare direttamente tramite City1Tap le oltre 1.700 vetture che coprono il servizio in città con Taxiblu.

E ancora, in autunno saranno disponibili ulteriori informazioni sugli hotspot wi-fi, le farmacie di turno, il meteo e i servizi di car sharing.

 

Dall’area entertainment sarà possibile prenotare in qualsiasi momento i ristoranti in città, con conferma in tempo reale (con il partner restOpolis), acquistare biglietti per eventi (con Ticketone) e scegliere un cinema, con la possibilità di vedere i trailer dei film.

Dall’autunno sarà inoltre possibile ottenere informazioni sulle mostre, i mercatini, gli spettacoli teatrali, gli itinerari artistici.

 

Gli appassionati dello shopping, nell’area risparmio troveranno anche una ‘mappa’ delle occasioni per cogliere al volo sconti in ogni campo, dall’estetica ai ristoranti, alle palestre (con Yoodeal) e ai supermercati (questi ultimi, con il partner RisparmioSuper), con la possibilità di ricevere notifiche di offerte flash, valevoli per poche ore con condizioni molto vantaggiose.

 

Ma la novità più interessante è il motore comportamentale, che permette all’applicazione di proporre contenuti e servizi agli utenti sulla base del loro profilo e delle informazioni abitualmente ricercate.

In tal modo, gli utenti possono contare su un vero e proprio ‘assistente personale’, mentre gli inserzionisti potranno attivare le offerte in modo autonomo (più conveniente rispetto ai più comuni deal provider), in real time e su target mirati.

I servizi presenti nell’app consentono di effettuare un primo set di transazioni in modo immediato, così da cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie di “mobile pay” che si stanno velocemente diffondendo tra i consumatori.

 

L’app – i cui contenuti sono arricchiti di immagini e integrati nei principali sociel network – risponde ai nuovi trend di fruizione di contenuti e servizi digitali in chiave social: “Oggi un utente su quattro condivide la propria vita sui social network, i device mobili superano in diffusione i pc e la domanda di contenuti locali e iperlocali è in continua crescita”, ha sottolineato Luca Traverso, responsabile della divisione Corriere della Sera di RCS.

Per Accenture, City1Tap rappresenta “…un rafforzamento della collaborazione con RCS MediaGroup, un’iniziativa che si integra all’interno delle strategie di Accenture nel settore dei media in Italia e nel mondo, che puntano allo sviluppo di servizi di business digitali e innovativi per i propri clienti”, ha affermato Massimo Morielli, Responsabile Media Entertainment di Accenture Igem.

 

Completamente gratuita e sviluppata per iOS e Android, l’app è già disponibile per il download su Google Play, ed entro la settimana sarà disponibile anche sull’App Store di Apple. (A.T.)

Exit mobile version