Facebook insegue Twitter: Instagram avrà anche la funzione video

di Alessandra Talarico |

Si potranno filmare e caricare video di una quindicina di secondi. Resta l’incognita ‘monetizzazione’.

Stati Uniti


Facebook - Instagram

Gli utenti Instagram potranno d’ora in poi condividere non solo foto ma anche video.

Risponde così Facebook all’acquisizione di Vine da parte di Twitter e ai timori che gli utenti più giovani preferiscano ormai il social network concorrente.

Nel presentare la nuova funzione, il ceo di Instagram, Kevin Systrom, ha spiegato che il sistema è facile da usare e consentirà di caricare video della durata di 15 secondi.

“Quindici secondi di video rappresentano la durata ottimale: né troppo corto, per non limitare la vostra creatività, né troppo lungo per evitare ritardi di caricamento”, ha affermato Systrom, criticando implicitamente il servizio concorrente Vine, che consente di caricare video non più lunghi di 6 secondi.

 

Ad accompagnare il servizio, che sarà immediatamente accessibile ai circa 130 milioni di utenti Instagram e compatibile sia con iOs che con Android, anche 13 nuovi sistemi di filtro per personalizzare i video, proprio come avviene per le foto.

 

Secondo Systrom, il numero di foto condivise su Instagram si aggira ormai sui 16 milioni. Ma per fidelizzare il pubblico e fare quattrini questa evoluzione è indispensabile.

Il mercato video, del resto, è in piena espansione: solo negli Usa 63,7 milioni di persone hanno guardato video sul cellulare lo scorso anno e saranno circa 10 milioni in più quest’anno.

 

“Vista l’importanza del mobile e dei video per Facebook, la prospettiva di avere delle funzioni video integrate a Instagram non è una sorpresa. E, vista la popolarità di Vine di Twitter è ancora più sorprendente che non l’abbiano fatto prima”, ha commentato l’analista Ovum Eden Zoller, secondo cui finora Facebook – che ha acquisito Instagram per 1 miliardo di dollari – non sembrava avere le idee molto chiare su come sfruttare la popolarità del servizio.

Resta il fatto che, video a parte, Mark Zuckerberg deve ancora capire come monetizzare il successo di Instagram.

Systrom ha indicato che al momento la nuova funzione non prevede pubblicità ma che in futuro verrà studiata una soluzione in tal senso.