Startup: accesso semplificato al Fondo di garanzia per imprese innovative e incubatori

di |

Decreto Mise-Mef, fissa in 2,5 milioni di euro l’importo massimo garantito per ogni startup o incubatore e assegna alle richieste di garanzia riferite a queste due tipologie di impresa priorità nell’istruttoria e nella presentazione al Fondo.

Italia


Flavio Zanonato

Startup innovative e incubatori certificati potranno accedere gratuitamente, in via prioritaria e secondo modalità semplificate, alla garanzia sul credito bancario concessa dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Lo stabilisce un decreto di natura non regolamentare firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni.

Il decreto, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, individua le modalità e i criteri semplificati di accesso all’intervento del Fondo centrale di garanzia in favore delle startup innovative e degli incubatori certificati.

 

Il decreto fissa in 2,5 milioni di euro l’importo massimo garantito per ogni startup o incubatore e assegna alle richieste di garanzia riferite a queste due tipologie di impresa priorità nell’istruttoria e nella presentazione al Fondo.

La garanzia del fondo sui finanziamenti bancari sarà concessa a titolo gratuito e potrà coprire fino allo 80% del credito ottenuto. Questa copertura, spiega il Ministero, rappresenta per il finanziatore un incentivo significativo alla concessione di finanziamenti in favore di categorie di imprese che, in ragione dell’alta rischiosità che viene loro spesso associata, incontrano particolari difficoltà nell’accesso al credito bancario.

 

“Questo provvedimento rappresenta un importante tassello attuativo a completamento della nuova normativa a sostegno dell’ecosistema delle startup – ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonatoe dà prova tangibile della prosecuzione dell’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico su questo importante fronte dell’azione del Governo volta a mettere al centro l’imprenditorialità per stimolare la crescita, l’innovazione e la creazione di occupazione, soprattutto giovanile”.