Editech, anche in Italia si comincia a leggere e comprare più eBook

di |

In poco meno di sei mesi sono raddoppiati i titoli disponibili in digitale.

Italia


iPad

Comincia a crescere anche in Italia il mercato degli eBook. In poco meno di sei mesi sono raddoppiati i titoli disponibili in digitale (oggi sono 60.598, l’8,3% dei titoli in commercio), prodotti da circa 2mila editori (1.978 per la precisione). A dicembre rappresentavano l’1,8% del mercato trade del libro, in crescita dell’89% sull’anno precedente. Oggi il 44,6% delle novità italiane sono pubblicate anche in versione digitale contro il 29,1% del gennaio 2012..

 

Si tratta di alcuni dei dati resi noti oggi alla sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in corso a Milano per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive dell’editoria in termini d’innovazione tecnologica.

 

Numeri in crescita sia per la lettura (+45,5% i lettori in digitale sull’anno precedente) che per l’acquisto (+63,1% rispetto al 2011). L’ebook in Italia è ancora preferito dagli uomini: il 61,5% legge almeno un ebook (mentre il 48,3% legge un libro di carta).

 

In Italia il 12,3%, il 12,2% e il 9.8% dei titoli digitali messi a disposizione appartengono, rispettivamente, a Mondadori, RCS e Gems.

 

Molto diversa la situazione Oltreoceano, come emersa dall’intervento di Ann Betts (Nielsen, USA e UK): il mercato degli ebook nel 2012 risultava in crescita del 44,2%, con un’impennata per il settore ragazzi del 117%, tanto da avvicinarsi ai risultati della non fiction. Per un confronto, il mercato complessivo della fiction americana pesa “solo” 4 volte in più del settore ebook per ragazzi. E l’acquirente tipico di ebook in America è donna.

 

E in Francia? Dall’analisi di Christine de Mazières dell’Associazione editori francesi emerge che sono triplicati i lettori di ebook in Francia nell’ultimo anno e oggi costituiscono il 15% dei francesi (in Italia siamo al 3,1%, lo ricordiamo). Sono forti lettori, per il 69% hanno letto un libro di carta nell’ultimo mese. E il 42% dei lettori in digitale ha un tablet (un dato simile è nel nostro Paese: in Italia la crescita di tablet rispetto al 2010 è stata del 379% in due anni).

 

Il 27% legge persino di più da quando legge in digitale. “Il digitale può essere visto come una minaccia o come un’opportunità – ha sottolineato il presidente della Commissione digitale di Aie Andrea AngioliniComunque, come anche questi numeri ribadiscono, per gli editori è diventata parte integrante del proprio lavoro, e a questo appuntamento vogliamo arrivare preparati. Editech, giunta alla sua sesta edizione, è proprio questo: un focus aggiornato sulle tendenze in atto, offerto agli operatori del settore per affrontare al meglio gli aspetti ideativi, organizzativi e produttivi, promozionali e commerciali che caratterizzano il nuovo scenario”.

 

I progressi sul mercato ebook si cominciano a toccare con mano. Si attende adesso il colpo d’accelerata anche da parte del governo, perché i libri digitali diventino una realtà anche nelle scuole italiane. (R.N.)