Almawave punta sul made in Italy: la tecnologia PerVoice entra a far parte di Iride Customer Centric Suite

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La società ha inoltre siglato un accordo con la TV ESPN Brasil per monitorare i post su Twitter riguardanti stadi, nazionali di calcio, allenatori, arbitri e giocatori durante la Coppa delle Confederazioni, grazie alla tecnologia Iride Semantic Power.

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AlmavivA

Almawave, società di innovazione tecnologica e business intelligence del Gruppo Almaviva, ha acquisito il 50,9% del capitale di PerVoice, società leader nel settore delle tecnologie di riconoscimento vocale, basate su soluzioni di ultima generazione di matrice totalmente italiana.

 

La tecnologia PerVoice, realizzata a partire dalla ricerca condotta per oltre 20 anni dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel campo del Trattamento del Linguaggio e riconosciuta tra le migliori tecnologie a livello internazionale, entra ora a far parte di Iride Customer Centric Suite di Almawave, dando vita alla prima piattaforma totalmente integrata per l’analisi multicanale real time dei contatti con i clienti e di Iride Shared Knowledge Suite, la piattaforma focalizzata sulla gestione della conoscenza aziendale, i processi di antifrode, la gestione avanzata dei linked open data.

 

Attraverso l’acquisizione di PerVoice, Almawave completa il portafoglio di tecnologie e soluzioni integrando voce, canali social, semantica, algoritmi statistici avanzati, soluzioni di business intelligence concettuale real time e modelli di business process management di nuova generazione, in un mercato di riferimento già oggi stimato in miliardi di euro.

 

Iride Customer Centric Suite è oggi integrata con tecnologie di Automatic Speech Recognition che utilizzano i più avanzati algoritmi di Speech-To-Text ed Emotional Analysis nelle principali lingue tra cui Inglese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Portoghese, Danese e Greco. Grazie agli investimenti sostenuti le soluzioni realizzate sono, infatti, già in uso con successo sui mercati internazionali.

 

Grazie all’acquisizione, Almawave è la prima società in Italia ad offrire una piattaforma unica nel suo genere, la più completa attualmente esistente per soluzioni offerte e complementarietà degli strumenti utilizzati, in grado di coprire a 360° le esigenze di sintesi e indirizzamento delle esigenze dei clienti, per garantire una customer experience di eccellenza.

 

Attraverso Iride, l’azienda guidata da Valeria Sandei – attiva in Italia e sui mercati internazionali con una presenza particolarmente significativa in Brasile – è in grado di offrire soluzioni tecnologiche che analizzano e comprendono in tempo reale ingenti volumi di informazioni, siano esse organizzate e strutturate oppure destrutturate, rendendo pienamente operativo e parte dei processi aziendali il concetto di big data.

 

Oltre a beneficiare del business generato dall’integrazione con Iride Customer Centric Suite, PerVoice continuerà ad essere presente sul mercato con i prodotti del suo portafoglio tra cui FlyScribe per il cloud transcription; la soluzione di trascrizione PASS (PerVoice Audio Text-Synchro Suite), in grado di creare agevolmente una versione digitale autenticata e sincronizzata di una registrazione vocale; i sistemi di trascrizione Audioma Box (per batch transcription) e Audioma Real Time, per trascrizioni in tempo reale o di dettati; la soluzione PSW – PerVoice subtitling workstation, nuova frontiera nel settore della sottotitolazione “live” per la TV.

 

La tecnologia Iride Semantic Power, ha appena annunciato Almawave, verrà utilizzata per monitorare minuto per minuto i post su Twitter riguardanti gli stadi, le nazionali di calcio, allenatori, arbitri e giocatori, durante la Coppa delle Confederazioni.

La società ha siglato una collaborazione con la TV ESPN Brasil: il contenuto dei post viene utilizzato nel programma della ESPN Brasil, che usa la tecnologia per la prima volta nel paese per eventi sportivi.

Giulio Salomone, Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA e di Almawave do Brasil, spiega che “questa tecnologia permette di analizzare e interpretare in tempo reale informazioni strutturate, come quelle memorizzate in un database, e anche quelle non strutturate, altamente variabili e imprevedibili, come ad esempio, i commenti espressi nelle reti sociali – in questo caso, Twitter”. 

 

I dati di monitoraggio permettono di sapere, per esempio, qual è il sentimento online degli utenti di Twitter sugli stadi che ospitano le partite della Coppa delle Confederazioni, le tattiche usate dagli allenatori, gli errori e le decisioni vincenti degli arbitri, la performance dei giocatori e i loro comportamenti dentro e fuori dal campo, da un nuovo taglio di capelli a una dichiarazione pubblica, da una battuta polemica a un gol.