‘Agenda digitale regionale e nazionale’: il 25 giugno a Bologna Convegno della Regione Emilia-Romagna e Lepida

di Raffaella Natale |

Attori pubblici e privati all’evento, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, per lavorare insieme a un sistema nazionale per la PA Digitale.

Italia


PA Digitale

Con il Decreto Fare e la costituzione di un team ad hoc capeggiato da Francesco Caio, il governo ha dato un colpo d’accelerata all’Agenda digitale italiana. Ma come troverà applicazione il progetto di digitalizzazione dei servizi pubblici a livello locale?

Se ne parlerà il 25 giugno a Bologna (sede regionale di via della Fiera 8  -Terza Torre, sala A conferenze) al convegno “Agenda digitale regionale e nazionale. Punti per uno sviluppo comune“.

 

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Lepida SpA in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, vedrà la partecipazione d’importanti attori istituzionali, partner tecnologici e stakeholder, uniti dalla volontà di lavorare insieme alla costruzione di un vero e proprio “sistema” nazionale per la Pubblica Amministrazione Digitale.

 

I protagonisti pubblici e privati di tale “disegno” si incontreranno in Regione Emilia-Romagna per avviare il confronto sugli aspetti strategici e infrastrutturali, sui principali servizi diffusi nel nostro territorio grazie alla CN-ER e sulla pluralità di approcci alla base di un possibile modello di governo comune, basato sul ruolo-chiave delle Regioni e sul principio delle buone pratiche in rete.

 

I lavori cominceranno alle 10,00 con gli interventi di Alfredo Peri, Assessore Regione Emilia-Romagna, e Agostino Ragosa, Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Subito dopo Roberto Moriondo, Direttore Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte e rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale, discuterà di ‘Le Regioni come fornitori e utilizzatori di sistemi di eccellenza’.

Lorenzo Broccoli, Direttore Generale OPSIT Regione Emilia-Romagna, parlerà del contributo della Regione Emilia-Romagna al sistema nazionale.

Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida, interverrà su ‘Datacenter regionali nella collaborazione pubblico/privato‘ e PayER.

Parteciperanno i partner Emanuele Moreschi di SEDA, Claudio Ciavarella di Intesa San Paolo, e Umberto Bajardi di PayPal.

Successivamente la parola passerà agli utilizzatori: Anna Baccilieri – Comune di Poggio Renatico; Silvia Mordonini – Comune di Reggio Emilia.

 

Nuovi pubblici per PayER: Tavola Rotonda con rappresentate della Regione Marche, Giorgio Consol della Regione Valle D’Aosta, Maria Pia Giovannini dell’AGID, Rita Camporeale di ABI e Alessandro Leonardi di Poste Italiane.

 

Alessandro Francioni (ANUSCA) si confronta con….ANA-CNER oggi, Rossella Bonora – Lepida. La partnership Davide Boari di CCD e Paride Gullini di ANUSCA.

La parola, quindi, agli utilizzatori: Chiara Zocca del Comune di Fiorano Modenese e Giulia Paltrinieri del Comune di Modena.

 

Ultima Tavola Rotonda su ANA-CNER oltre l’Emilia-Romagna. Parteciperanno Giovanni Gentili della Regione Umbria, Giovanna Regina dell’Agenzia delle Entrate regionale e l’ANCI.

 

Programma evento

Iscrizione Evento