Huawei: ‘Non abbiamo in programma l’acquisizione di Nokia’

di Alessandra Talarico |

Smentite le indiscrezioni del Financial Times. Huawey controlla attualmente il 4,3% del mercato smartphone mondiale, dal 3,4% dello scorso anno. Nel primo trimestre la società ha venduto 9,33 mln di smartphone.

Europa


Huawei

Non abbiamo alcun piano per acquisire Nokia“. Cosi Huawei ha smentito le indiscrezioni che la volevano prossima a comperare il gruppo finlandese, le cui azioni – sulla scia della notizia – hanno guadagnato il 4% sul New York Stock Exchange.

 

La notizia era stata divulgata dal Financial Times, che riportava una dichiarazione del responsabile consumer business di Huawei, Richard Yu: “Stiamo considerando questo tipo di acquisizioni: forse la combinazione genererà sinergie, ma dipende dalla volontà di Nokia. Noi siamo disponibili”.

 

Ieri, Huawei ha presentato l’Ascend P6, lo smartphone più sottile al mondo, con soli 6,18mm di spessore – col quale la società si lancia all’inseguimento di Apple e Android – e ha confermato di voler continuare ad investire in Italia, con più risorse finanziarie (1,1 miliardi di dollari in 5 anni) e nuovi posti di lavoro.

 

Ma il dossier Nokia non è sul tavolo: “Nella storia della nostra azienda, abbiamo fatto poche acquisizioni e molto piccole”, ha sottolineato in un’intervista telefonica a Bloomberg il portavoce Scott Sykes.

 

Huawey controlla attualmente il 4,3% del mercato smartphone mondiale, dal 3,4% dello scorso anno. Nel primo trimestre, secondo Gartner, la società ha venduto 9,33 milioni di smartphone, piazzandosi al quarto posto a livello mondiale. Conta di venderne 55-60 milioni quest’anno.

Secondo Yu, anche il mercato dei produttori si avvia verso una fase di consolidamento: resteranno in gioco 3 o 4 vendor.