Kabel Deutschland: Liberty Global alza la posta. Sul piatto offerta da 7,5 mld di euro

di Alessandra Talarico |

Respinta l’offerta Vodafone da 7,2 mld. Liberty Global possiede diverse reti broadband in una dozzina di paesi. Con l’acquisizione di Kabel Deutschland si rafforzerebbe in Germania, dove nel 2009 ha già acquistato Unitymedia per più di 2,3 mld di euro.

Germania


John Malone

Nella partita per l’operatore via cavo tedesco Kabel Deutschland entra anche Liberty Global di John Malone, che – secondo il Financial Times – ha presentato un’offerta da 85 dollari per azione, per un montante di 7,5 miliardi di euro, superiore a quella da 7,2 miliardi presentata da Vodafone e rifiutata dalla società.

Si prospetta quindi una battaglia al rialzo tra i due contendenti, con Vodafone che ha fatto sapere di aumentare la sua offerta.

 

Kabel Deutschland, che ha confermato di aver ricevuto un’offerta, ha fatto sapere in una nota che “non vi è certezza che la proposta di Liberty Global sfocerà in un’intesa, né per quanto riguarda i termini dell’accordo”.

 

Liberty Global possiede diverse reti broadband in una dozzina di paesi. L’acquisizione di Kabel Deutschland rafforzerebbe la posizione della società in Germania, dove nel 2009 ha già acquistato Unitymedia – secondo operatore via cavo del paese – per più di 2,3 miliardi di euro più il debito. Nel 2011, quindi, Liberty ha speso oltre 3,3 miliardi per un altro operatore via cavo, Kabel Baden-Wuerttenberg. Complessivamente, le due società contano 6,7 milioni di abbonati ai servizi video e 2,3 milioni di utenti internet.

Nel frattempo Liberty Global ha anche completato l’acquisizione di Virgin Media nel Regno Unito per 18 miliardi di euro e del 27% di Charter Communications negli Usa.