Huawei conferma investimenti per 1,3 mld di sterline nel Regno Unito

di Alessandra Talarico |

Il Ministro del Lavoro, Mark Hoban: ‘investimento importante per la Gran Bretagna che conferma la nostra apertura nei confronti delle imprese e il nostro impegno per assicurare la stabilità e il benessere dei cittadini e delle loro famiglie’

Regno Unito


Huawei

Dopo le polemiche seguite al report dell’Intelligence and Security Committee del Regno Unito – secondo cui l’aver consentito alla cinese Huawei Technologies di diventare uno dei principali attori del mercato nazionale delle telecomunicazioni senza gli adeguati controlli di sicurezza ha reso il Paese vulnerabile ai cyberattacchi – la diretta interessata conferma gli investimenti nel Paese con l’apertura del nuovo quartier generale a Reading.

 

Una scelta, sottolinea la società, che “conferma l’impegno a lungo termine di Huawei nel Regno Unito ed è il primo importante passo dell’azienda nella strategia di investimento di 1,3 miliardi di sterline per l’economia locale nei prossimi cinque anni”.

Huawei è presente in Gran Bretagna dal 2001. Il nuovo quartier generale di 140.000 metri quadrati sarà la sede principale delle attività dell’azienda nel paese e consentirà di soddisfare le esigenze logistiche dell’azienda conseguenti alla sua continua crescita, anche in termini di forza lavoro.

 

All’indomani della divulgazione del Report della ISC, era stato lo stesso cancelliere dello scacchiere, George Osborne a difendere Huawei, considerata un ‘importante investitore a lungo termine’.

“E’ una mia personale priorità intensificare i rapporti commerciali tra il Regno Unito e la Cina e non finirò mai di ripetere che il Regno Unito è aperto agli investimenti della Cina”, aveva aggiunto Osborne.

 

L’inaugurazione del nuovo quartier generale di Green Park segue l’annuncio dello scorso settembre, in cui Huawei ha dichiarato la volontà di realizzare un investimento di 650 milioni di sterline nel Regno Unito nei prossimi cinque anni, affiancato da accordi con fornitori locali per forniture del valore di 650 milioni di sterline.

Il Ministro del Lavoro, Mark Hoban, ha sottolineato a margine dell’inaugurazione che “Questo è un investimento importante per la Gran Bretagna e conferma la nostra apertura nei confronti delle imprese. Il governo britannico è fortemente impegnato per assicurare la stabilità e il benessere dei cittadini e delle loro famiglie. Questo investimento offrirà nuove e interessanti opportunità di lavoro nella regione”.