Vodafone conferma interesse per Kabel Deutschland. Possibile offerta da 7 mld di euro

di Alessandra Talarico |

Nei mesi scorsi, Vittorio Colao aveva confermato la possibilità che Vodafone potesse stringere accordi commerciali con operatori del cavo, investire in una propria rete in fibra o acquisire ‘asset esistenti’, per espandersi oltre il settore mobile.

Germania


Vodafone

La conferma è arrivata nelle ultime ore, ma le indiscrezioni si susseguono da febbraio: Vodafone ha in effetti avuto “un approccio preliminare riguardo una possibile offerta” sulla Tv via cavo tedesca Kabel Deutschland.

Lo ha confermato la stessa società, dopo aver preso atto delle continue speculazioni di stampa riguardanti una possibile offerta per la società tedesca.

 

Secondo il Financial Times l’offerta presentata dal colosso britannico della telefonia mobile si attesterebbe intorno ai 7 miliardi di euro che rafforzerebbe la multinazionale di telefonia britannica in quel segmento ibrido che sta crescendo sui contenuti TV da parte degli operatori di Tlc.

Kabel Deutschland ha una capitalizzazione di mercato di 6,6 miliardi di euro, conta 8,5 milioni di clienti e 3.500 dipendenti.

 

Nei mesi scorsi, Vittorio Colao aveva già confermato la possibilità che Vodafone potesse stringere accordi commerciali con operatori del cavo, investire in una propria rete in fibra o guardare all’acquisizione di ‘asset esistenti’, per espandersi oltre il settore mobile.

Il gruppo è infatti il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.

Vanno proprio in questo senso sia l’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide, conclusa a giugno dello scorso anno per 1,04 miliardi di sterline – che ha consentito a Vodafone di mettere le mani sulla maggiore rete di fibre ottiche del Paese e su un network di cavi di 425 mila chilometri dall’Europa all’Asia – sia l’accordo stipulato con Deutsche Telekom, che consentirà al gruppo di offrire ai suoi 34 milioni di clienti tedeschi servizi di telefonia fissa, banda larga e IPTV.

 

Il gruppo è stato dato in diverse occasioni come prossimo all’acquisizione di una società del settore: da Ono in Spagna a Fastweb in Italia, passando anche da Liberty Global.