Google ha comprato Waze per oltre 1 miliardo di dollari

di Alessandra Talarico |

I termini finanziari dell’accordo non sono stati svelati, ma la stampa parla di una cifra superiore al miliardo di dollari.

Stati Uniti


Waze

È ufficiale: Google ha comprato la startup israeliana Waze e si aggiunge alla schiera di web company che hanno sborsato più 1 miliardo di dollari per acquisire un’azienda che non fa praticamente utili, ma che era ambita anche da altri rivali come Facebook ed Apple.

Waze, che deve la sua popolarità a un’app che consente di conoscere in tempo reale lo stato del traffico stradale grazie alle informazioni fornite dagli stessi utenti, per metterà a Google di rafforzare la sua offerta sul versante mapping, dando ai suoi già popolari servizi una nuova impronta social.

La sede della società resterà in Israele e lavorerà in maniera indipendente dal gruppo di Mountain View.

 

Creata nel 2008, l’app è utilizzata da circa 50 milioni di persone e conta 15 milioni di utenti attivi, che contribuiscono cioè a fornire le informazioni sul traffico, si eventuali incidenti che rallentano o bloccano la circolazione, su ingorghi, presenza di autovelox, distributori aperti e prezzi del carburante.

 

I termini finanziari dell’accordo non sono stati svelati, ma la stampa parla di una cifra superiore al miliardo di dollari.

Waze ha raccolto fondi per 67 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui Kleiner Perkins Caufield & Byers e la  Horizons Ventures di Li Ka-Shing.

 

L’acquisizione segue il recente acquisto di Tumblr da parte di Yahoo! per 1,1 miliardi e l’accordo da oltre 1 miliardo tra Facebook e Instagram.