Consip: 10 mld di euro in due anni per l’acquisto di beni e servizi ICT per la PA

di |

Le gare riguarderanno progetti, infrastrutture di rete trasversali a tutta la PA e l’acquisto di commodity ICT, contribuendo a rendere più efficiente la spesa per ICT della Pubblica Amministrazione.

Italia


Domenico Casalino

Nei prossimi due anni, Consip – la società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di acquisti pubblici e di innovazione tecnologica –

ha in programma gare progettate insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale per l’acquisto di beni e servizi ICT per un valore di 10 miliardi di euro, a fronte di una spesa diretta ICT della pubblica amministrazione di 26 miliardi di euro in cinque anni.

Lo ha affermato stamani a margine di un convegno a Milano l’amministratore delegato di Consip, Domenico Casalino, spiegando che “le gare riguarderanno progetti, infrastrutture di rete trasversali a tutta la PA e l’acquisto di commodity ICT, contribuendo a rendere più efficiente la spesa per ICT della Pubblica Amministrazione”.

 

Nelle corse settimane, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale di Consip, Casalino aveva sottolineato che nel 2012 Consip ha generato, nei suoi diversi rami di attività, un valore per la Pubblica Amministrazione di 6,15 miliardi di euro.

 

La stima, elaborata per Consip da un raggruppamento di società internazionali di esperti, prende in considerazione non solo la riduzione ottenuta sui prezzi di beni e servizi ma anche altri tipi di risparmio: quelli di processo (legati alla semplificazione delle procedure, alla riduzione dei tempi, all’abbattimento del contenzioso), quelli da dematerializzazione (grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche), quelli ambientali. Nel complesso tali ulteriori voci di risparmio sfiorano gli 1,6 miliardi di euro.

 

Nel corso dell’anno, ha spiegato Casalino, sono state bandite gare su convenzioni e appalti specifici per un valore complessivo di 6,1 miliardi di euro, mentre le amministrazioni hanno effettuato acquisti sui vari strumenti messi a disposizione da Consip per 3,4 miliardi di euro, per un totale di 178.000 transazioni gestite dalla piattaforma elettronica. (A.T.)