Produzione cinema e Tv, nuovi strumenti bancari per facilitare l’accesso al credito

di Raffaella Natale |

L’accordo siglato oggi da Mediocredito e SACE consentirà di offrire sostegno ai produttori di opere audiovisive cinematografiche e televisive e un accesso più facile al credito.

Italia


Cinema

Una delle maggiori difficoltà con cui devono far i conti le aziende italiane è quella d’accesso al sistema creditizio. In un momento di grave congiuntura, se ai problemi legati all’abbattimento dei consumi, vanno ad aggiungersi anche quelli riguardanti l’impossibilità d’avere prestiti, le cose si mettono veramente male.

Più volte i Ministri del governo Letta hanno sottolineato l’importanza che le banche migliorino le possibilità per le aziende di accedere al credito.

 

Si colloca in questo contesto l’odierno annuncio da parte di Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo) e SACE BT che hanno siglato un accordo con l’obiettivo di offrire sostegno ai produttori di opere audiovisive cinematografiche e televisive e un accesso più facile al credito in un momento cruciale per l’economia del settore.

L’intesa stretta dai due istituti consente ai produttori del settore cinema e Tv di rilasciare una polizza fideiussoria ai loro principali committenti (come Rai, Sky e Warner), richiesta sempre più frequentemente a garanzia delle obbligazioni assunte con il contratto di produzione audiovisiva.

 

Carlo Stocchetti, direttore generale di Mediocredito italiano, ha dichiarato “Questo accordo ha l’obiettivo di rafforzare il nostro ruolo di Banca specialistica che ha una posizione di leadership nel sostegno al settore cinematografico“.

“Continuiamo – ha detto ancora Stocchetti – a percorrere la strada, intrapresa da diversi anni, che ci ha consentito di acquisire particolari competenze in settori strategici per il nostro Paese. Le nostre strutture sono, infatti, caratterizzate dalla capacità di comprendere la validità tecnico-industriale delle iniziative, per un’analisi dinamica e prospettica dell’azienda, a completamento della tradizionale analisi di merito di credito”.

 

Essere partner di Sace BT, ha poi spiegato, vuol dire mettere a disposizione degli imprenditori del settore cinematografico servizi di assistenza e consulenza a 360 gradi per favorire e sostenere concretamente la crescita della loro impresa e dell’economia del Paese.

 

Per Claudio Andreani, direttore generale di SACE BT, “L’accesso al credito costituisce oggi un nodo cruciale per la crescita delle imprese . In una congiuntura avversa come l’attuale, crediamo che questa sinergia con Mediocredito italiano possa significativamente facilitare l’erogazione di finanziamenti, mettendo a disposizione delle imprese un pacchetto integrato di servizi e consentendo una pianificazione sostenibile dei progetti di crescita“.

 

Intesa Sanpaolo, attraverso Mediocredito Italiano quale banca specializzata nel supporto alle PMI, potrà fornire agli operatori del settore cinematografico un servizio completo, che comprende: a copertura finanziaria dei costi del progetto; un servizio specialistico dedicato, da parte del Desk Media & Entertainment, con particolare attenzione alla sfasatura temporale tra entrate ed uscite finanziarie, tipica del settore, strutturando le forme di finanziamento più idonee; la polizza fidejussoria richiesta dai contratti di produzione audiovisiva.