Dalla WimTVPro 2.5 di Leonardo Chiariglione la rivoluzione del video publishing su CMS

di |

Chiariglione: ‘La release 2.5 di WimTVPro permette di realizzare servizi ed applicazioni che abbassano la soglia di ingresso a tanti operatori e professionisti dell'audiovisivo’.

Italia


Leonardo Chiariglione

Dagli uffici di WimLabs, startup tecnologica guidata da Leonardo Chiariglione, è appena uscito il nuovo servizio collegato alla piattaforma WimTV (http://wim.tv) per la distribuzione di contenuti video multiscreen.

Si tratta di WimTVPro, un innovativo plugin disponibile in download gratuito per i Content Management System (CMS) WordPress e Drupal, che permette di allestire un canale video sul proprio sito web/blog direttamente dall’interfaccia del CMS e trasmettere video on demand, playlist ed eventi in live streaming sia in modalità gratuita sia a pagamento.

WimTVPro è particolarmente efficace e permette agli utilizzatori dei due popolari CMS (la versione per Joomla sarà disponibile a breve) di accedere a funzionalità altrimenti non disponibili.

 

Una di queste è l’opportunità di monetizzare i propri contenuti, sempre direttamente dal proprio sito, grazie alle licenze professionali della piattaforma WimTV a cui il plugin è collegato. Senza alcun costo iniziale, con WimTVPro è infatti possibile trasmettere video live e on demand anche in pay per view e guadagnare dalle visualizzazioni grazie a un revenue sharing che la piattaforma accredita direttamente sul conto PayPal dell’utente. L’utilizzo del plugin non ha alcun costo e quindi è particolarmente adatto a tutti coloro che vogliono sperimentare nuove forme di imprenditorialità digitale senza investimenti iniziali in infrastrutture ICT.

 

Il pacchetto “free” gratuito di WimTVPro mette infatti a disposizione 1 GB di storage e 5 GB banda ed è possibile in qualsiasi momento attivare pacchetti con valore di storage e banda più importanti.

WimTVPro permette anche di registrare gli eventi trasmessi in diretta. Al termine di uno streaming live, l’intero filmato viene caricato nell’account dell’utente che può quindi renderlo disponibile per un’offerta “on demand”.

Con il plugin è anche possibile definire offerte specifiche impostando criteri di privacy per rendere i video visibili a chiunque o solo a determinati utenti e impostare un proprio player personalizzato per ambiente browser.

 

I Report forniti dal plugin danno la possibilità all’utente di controllare le statistiche di accesso ai propri contenuti in modo dettagliato, monitorando il tipo di contenuti visualizzati (live o on demand) in determinati archi temporali e verificando il consumo di banda e storage.

 

WimTVPro estende le funzionalità native del CMS collegandosi alla piattaforma WimTV, il cui sviluppo è cominciato nel 2009. WimTV mette a disposizione un set di servizi per creare Web TV, pubblicare e  gestire palinsesti video con supporto alla monetizzazione ed alla vendita di video ed un set di applicazioni per Smart TV, iOS e Android molto innovative dedicate agli operatori dell’audiovisivo. La realizzazione di servizi, app e plugin è facilitata dalla disponibilità di API pubbliche ben documentate.

 

Leonardo Chiariglione, presidente di WimLabs, dichiara: “WimTV è un ecosistema che risponde alle necessità della diffusione dei contenuti digitali in Rete per la cui realizzazione abbiamo investito molte risorse. La release 2.5 di WimTVPro permette di realizzare servizi ed applicazioni che abbassano la soglia di ingresso a tanti operatori e professionisti dell’audiovisivo, ed a coloro che cercano nuove e ricche forme di comunicazione, creando reali opportunità di business abilitate dai media digitali e dal web. Volendo usare uno slogan, con WimTVPro chiunque può realizzare un servizio di distribuzione video sul web alla Netflix”.