Rapporto Assinform, il 13 giugno a Milano. La novità: capitolo su Global Digital Market nelle regioni italiane

di Raffaella Natale |

Attenzione a politiche per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese come driver per la crescita economica e sociale e rilancio del mercato ICT.

Italia


Economia digitale

In che condizioni si trova il mercato italiano delle ICT? In Italia sta crescendo o è in flessione come tutti gli altri settori? Mentre s’attendono i prossimi provvedimenti del governo Letta per la realizzazione degli obiettivi fissati dal Piano Ue Horizon 2020 e per la messa in pratica delle misure contenute nel Decreto Crescita 2.0, il bisogno di digitalizzazione, infrastrutture tlc e innovazione si fa sentire forte. L’Italia ha necessità anche del digitale per crescere ed essere competitiva sugli scenari internazionali, di questo ne sono convinti tutti. Ma come s’intende provvedere per ammodernare la PA, aiutare le aziende a innovare, ridurre il digital divide e portare la banda larga e ultralarga in tutto il Paese?

 

In attesa di sapere cosa riserverà il futuro al nostro Paese, il prossimo 13 giugno potremo avere dati e numeri del mercato ICT in occasione della presentazione del 44° Rapporto Assinform (2013) sull’Informatica, le Telecomunicazioni e i Contenuti Multimediali. L’appuntamento è a Milano, Sala Congressi Fondazione Cariplo (Via Romagnosi 8).

 

Il Rapporto si conferma punto di riferimento, in Italia e in Europa, per l’analisi e l’evoluzione del mercato nazionale dell’ICT, a confronto con le economie più evolute.

In questa edizione, spiega una nota, “viene consolidata la nuova impostazione per la lettura del mercato del Global Digital Market, presentata per la prima volta nella scorsa edizione, e viene introdotto come elemento di novità nel Rapporto un capitolo sul GDM nelle Regioni italiane”.

 

Il convegno, al quale parteciperanno come relatori illustri ospiti in rappresentanza delle istituzioni e delle imprese, si focalizzerà sui programmi dell’Agenda Digitale Italiana che detta le politiche per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese come driver per la crescita economica e sociale e rilancio del mercato ICT.

 

Il convegno si aprirà con la Relazione introduttiva di Paolo Angelucci, Presidente Assinform.

Subito dopo Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato NetConsulting, presenterà il Rapporto Assinform 2013.

Seguiranno gli interventi di Agostino Ragosa, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale, e Domenico Casalino, Amministratore Delegato CONSIP.

Si aprirà, quindi, la Tavola Rotonda su “Politiche per l’innovazione digitale e mercato, coordinata da Giancarlo Capitani.

 

Parteciperanno Alessandro Musumeci – Direttore Centrale Sistemi Informativi Ferrovie dello Stato; Gianluca Pancaccini – Chief Information Officer Telecom Italia*; Mauro Viacava – Chief Information Officer Barilla Holding Spa.

Interverrà Massimo Sarmi – Presidente del Comitato Tecnico per la diffusione dei servizi digitali evoluti di Confindustria. Paolo Angelucci concluderà il convengo.

 

 

Registrazione al Convegno Assinform