Deutsche Telekom guarda a est: offerta da 600 mln di euro per la polacca GTS Central Europe

di Alessandra Talarico |

La società potrebbe anche decidere di acquisire il restante 40% di T-Mobile nella Repubblica ceca, mentre potrebbe presto uscire dal mercato britannico.

Germania


Deutsche Telekom

Deutsche Telekom punta a rafforzare la sua presenza nell’Europa entrale e orientale e sarebbe in trattative per acquisire l’operatore polacco GTS Central Europe per 600 milioni di euro.

GTS, con sede a Varsavia, è un fornitore di servizi IP e fibra ottica focalizzato sull’utenza aziendale ed è controllato da Columbia Capital, M/C Venture Partners, Innova Capital, HarbourVest Partners, Oak Investment Partners e Bessemer Venture Partners.

Lo scorso anno ha registrato un fatturato di 387 milioni di euro e un Ebitda di 103 milioni.

 

L’operatore tedesco potrebbe anche decidere di acquistare la quota del 40% non in suo possesso di T-Mobile nella Repubblica ceca, recentemente messa in vendita dalla società di private equity Mid Europa Partners.

Con i suoi 5,5 milioni di clienti, è il principale operatore del paese ma acquisirne il controllo è visto come una forzatura visto che la società tedesca, che già ne controlla il 60,8%, si è definita più volte ‘soddisfatta’ dell’attuale posizionamento.

 

Deutsche Telekom sta attuando una strategia di diversificazione della propria presenza sui mercati esteri: recentemente, ha acquisito l’operatore Usa MetroPCS (Leggi articolo Key4biz) per rafforzarsi oltreoceano, ma starebbe pensando di cedere la propria quota nella joint venture britannica Everything Everywhere, controllata insieme a France Telecom.