eHealth, sicurezza, smart city: al Forum PA le soluzioni Telecom Italia per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

di |

Italia


Cloud computin

Nell’area espositiva si potranno conoscere le altre soluzioni ICT proposte nell’ambito dell’offerta Impresa Semplice, erogate in modalità cloud computing  grazie alla Nuvola Italiana: dalla dematerializzazione dei documenti  e certificazione amministrativa e sanitaria, alla firma grafometrica, dalla piattaforma integrata  per una “città intelligente” ecosostenibile ai sistemi per il controllo e la sicurezza urbana, fino a servizi dedicati all’apprendimento e all’insegnamento digitale.

 

Aumentare l’efficienza della PA, semplificarne i processi e ottimizzarne i costi attraverso la dematerializzazione, migliorando al contempo la vita dei cittadini grazie al cloud e alle smart city.

Tutte le soluzioni ideate da Telecom Italia per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali saranno presentate al Forum PA 2013 in programma dal 28 al 30 maggio a Roma e di cui la società è main partner.

In anteprima a Forum PA, quest’anno Telecom Italia presenterà la soluzione sviluppata per l’Identità Digitale Sicura, che verrà dimostrata in via sperimentale nell’ambito di servizi Digital Identity & Mobile Health.

Utilizzando semplicemente la scheda Sim del cellulare, in sostanza, ci si potrà registrare e accedere in modo sicuro da qualunque dispositivo – PC, tablet o smartphone – ai servizi online della PA (ad esempio della Sanità) e firmare documenti digitali. Una soluzione sicura che permetterà agli utenti di risparmiare tempo e alle Pubbliche Amministrazioni di snellire le procedure ed erogare servizi in modo più efficiente.

 

Tra le altre soluzioni che verranno presentate per dematerializzare i processi della PA ci sono la Nuvola It Paperless Flow – che consente alle Amministrazioni di dotarsi di un sistema completo per la gestione di documenti e contenuti – e ancora Nuvola It Digisign è una soluzione avanzata di firma elettronica, che permette di siglare documenti in formato digitale, applicando i diversi protocolli di firma previsti dal Codice Amministrazione Digitale.

 

In ambito sanitario Telecom Italia propone – oltre al servizio Nuvola It Digital Clinic per la gestione della Cartella Clinica Elettronica anche disponibile da tablet, smartphone, iPad – la nuova Nuvola It Norma Health, che consente alle strutture sanitarie di avere una banca dati aggiornata rispetto a tutte le normative e alla giurisprudenza di riferimento: velocizza e ottimizza la ricerca dei documenti, coniugando il rigore scientifico dell’informazione con la facilità di consultazione.

Inoltre con Nuvola It Image ArchivingPlus, l’azienda risponde alle esigenze di dematerializzazione e conservazione degli esami diagnostici e dei referti e certificati, consentendo di semplificare operazioni come l’archiviazione dei dati di un paziente.

 

Nell’ambito delle soluzioni Smart City Telecom Italia presenta tra le novità un servizio basato su un’unica piattaforma che comprende i servizi Nuvola It Energreen e Smart Building, integrandoli con i sistemi di Building Automation, di Office Automation e TLC avanzate, assicurando in questo modo massima efficienza nella gestione degli edifici a 360 gradi. I principali ambiti d’intervento sono: efficienza energetica e comfort, sicurezza, sorveglianza e controllo accessi, connettività LAN/WAN ad alte prestazioni.

Nuvola It Urban Security è invece ideata per contribuire ad accrescere il benessere e la sicurezza della comunità, favorendo la partecipazione tra le forze dell’ordine, gli enti locali e i cittadini.

Gestisce diverse tipologie di servizi: monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria; segnalazione, attraverso l’uso di dispositivi in mobilità come smartphone, tablet e PC, della presenza di condizioni di degrado urbano e ambientale; comunicazione problemi legati alla sicurezza stradale.

 

Nell’ambito dell’offerta Olivetti per la scuola digitale è disponibile il portale Olischool, che abilita le organizzazioni scolastiche a funzionalità specifiche per la comunicazione con gli studenti e le famiglie e per la condivisione in rete di informazioni anagrafiche, piani di studio, materie, orari, lezioni, dati legati alla dispersione scolastica e all’effettivo andamento della didattica nelle classi e nelle scuole.

Disponibile inoltre l’applicazione mobile MySchool! che consente di accedere alle funzionalità offerte da Olischool per studenti e docenti su dispositivi mobili. Tra le altre soluzioni Olivetti la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e il software Web Interactive Board (WIB), per la condivisione in tempo reale e la gestione interattiva dei contenuti didattici.

 

I visitatori potranno inoltre conoscere il servizio professionale di videoconferenza Nuvola It IntoucHD in alta definizione e in mobilità.

Il servizio, che permette la realizzazione di meeting virtuali tra utenti all’interno e al di fuori della propria azienda, è anche predisposto alla tecnologia LTE, la rete mobile di nuova generazione 4G che permette trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload.

 

Sono previste inoltre sessioni dedicate al Forum PA con cloudpeople.it, la community italiana ideata per promuovere e diffondere la cultura sul cloud computing.

Inoltre saranno disponibili tutti gli aggiornamenti grazie al social network di Nuvola Italiana.