‘I 10 anni che hanno rivoluzionato la Tv’: il 28 maggio a Milano per discutere di stato dell’arte e nuovi scenari

di |

L’evento sarà incentrato sulla Relazione di Francesco Siliato che illustra il percorso evolutivo dei media nell’ultimo decennio.

Italia


Connected Tv

I 10 anni che hanno rivoluzionato la tv‘, è questo il titolo della Ricerca che verrà presentata martedì 28 maggio presso il Politecnico di Milano, Dipartimento Design, per scandagliare l’audiovisivo italiano, i consumi e le modalità di fruizione della televisione italiana: stato dell’arte, evoluzione del mercato e nuovi scenari.

 

Attraverso l’elaborazione dei dati della domanda e dell’offerta – audience, piattaforme, programmi – lo studio offre un’analisi quali-quantitativa del percorso evolutivo del media televisivo, dal punto di vista del mercato e dei consumi, sempre più guidati dalla centralità dell’utente e dalla sua esigenza di visione personalizzata, in termini di tempi e contenuti.

In questo scenario, la Ricerca individua nuove modalità di misurazione, per creare classifiche in grado di valorizzare appieno le scelte dei pubblici.

 

I protagonisti del settore, infine, saranno chiamati a condividere le proprie esperienze e a confrontarsi sul presente e sul futuro del mercato in Italia, valorizzando il ruolo della televisione quale centro degli interessi del pubblico e degli investitori.

 

Introdurrà i lavori Giovanni Baule, Ordinario di Disegno Industriale – Politecnico di Milano, per poi passare la parola a Francesco Siliato, Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Politecnico di Milano, che esporrà la propria Relazione.

 

Interverranno Federico Di Chio, Direttore Operativo Tv Digitale Mediaset; Paolo Agostinelli Vice President Partner Channels, PPV & VOD Sky Italia; Marinella Soldi, Amministratore Delegato Discovery Italia; Carlo Freccero, Direttore Rai 4; Stefano Balassone, Manager Media, docente di comunicazione e blogger. (R.N.)