Microsoft Italia, Rita Tenan: ‘No ai tagli indiscriminati nella PA, ma migliore qualità della spesa in innovazione’

di |

I progetti di Microsoft Italia al Forum PA 2013 per accompagnare gli enti pubblici nel percorso d’innovazione, cogliendo le opportunità offerte da Smart City e Agenda digitale.

Italia


Rita Tenan

Innovazione tecnologica e Pubblica amministrazione, è sull’importanza e utilità di questo connubio che è incentrata la partecipazione di Microsoft Italia alla XXIV edizione del Forum PA, che si terrà a Roma (Palazzo dei Congressi) dal 28 al 30 maggio.

Presso il suo stand (21B), l’azienda incontrerà gli amministratori pubblici e gli addetti del settore per riflettere insieme sugli scenari di evoluzione di una PA, che faccia maggior leva sulla tecnologia per rendere più efficienti i suoi servizi, comunicare meglio al proprio interno così come con i cittadini e per risparmiare.

 

Nel Teatro delle Soluzioni, allestito presso lo stand Microsoft, saranno organizzati molti workshop e illustrati casi pratici che testimoniano il valore dell’innovazione tecnologica. Al centro della proposta formativa della società in particolare il cloud computing, le tecnologie di comunicazione integrata e collaborazione, il Citizen Relationship Management e le soluzioni per la dematerializzazione. Nell’area espositiva, in collaborazione con Dell, sarà anche possibile toccare con mano alcuni device di ultima generazione che, cavalcando il trend della mobility, sono in grado di abilitare stili di lavoro flessibili ed efficienti per i dipendenti pubblici.

 

Rita Tenan, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia, ha commentato: “L’attuale fase di austerity pone crescenti vincoli agli enti pubblici che devono fare i conti con risorse sempre più limitate, ma il modo migliore per far fronte a queste sfide non è operare tagli indiscriminati, bensì selezionare progetti d’innovazione sostenibile nell’ottica di una maggiore qualità della spesa pubblica”.

Aggiungendo che “Le difficoltà attuali devono rappresentare un motore di cambiamento e incentivare un ripensamento dei processi e delle modalità di lavorare con l’obiettivo di ridurre sì i costi, ma migliorando al contempo il servizio al cittadino”.

 

Con la mission di aiutare la PA a prendere consapevolezza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dell’immediatezza del loro impatto, la Tenan ha spiegato che al Forum PA “approfondiremo i vantaggi del cloud computing, della mobility, della tecnologie di comunicazione integrata e collaborazione, del CRM e della dematerializzazione, senza perdere di vista le sfide connesse alla Spending Review e le opportunità legate all’Agende Digitale e alle Smart City”.

 

Città intelligenti, perché grazie a cloud, mobility, big data e applicazioni social, è possibile offrire servizi innovativi ai cittadini e gestire al meglio le realtà urbane. L’Agenda digitale è poi occasione di confronto sulle azioni necessarie a far evolvere il Paese, supportando il mondo della formazione, favorendo il collegamento tra università e lavoro, potenziando le economie locali, le infrastrutture, la ricerca e l’innovazione.

 

In occasione della manifestazione i manager Microsoft interverranno anche nel corso di alcuni appuntamenti istituzionali: Alberto Masini, Business Development Manager di Microsoft Italia, parteciperà il 28 maggio (ore 12,00) al convegno “Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off. Riconoscimento Memoria Digitale“, e Rita Tenan, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia, parteciperà sempre il 28 (ore 15,00) all’evento “#PianoD: come liberare le risorse delle donne“. (R.N.)

 

Per maggiori informazioni:

Iniziative Microsoft Italia al Forum PA