PA: bando Consip da 2,5 mld per connettività e servizi per l’Agenda Digitale

di |

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del prossimo 19 luglio.

Italia


eGovernment

Consip, la società che si occupa tra le altre cose del programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA, ha pubblicato il bando di prequalifica ai fini della stipula dei contratti-quadro per l’affidamento dei servizi di connettività nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per le Pubbliche Amministrazioni.

L’iniziativa ha un valore di 2,5 miliardi di euro in sette anni.

 

Sono previsti servizi di trasporto dati in protocollo IP, servizi di sicurezza, servizi di comunicazione e servizi di calcolo e memorizzazione in ambito Cloud (IAAS), il tutto in un quadro coordinato definito con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

Si tratta della prima delle gare riguardanti i servizi in ambito SPC che sono stati oggetto dell’Avviso di preinformazione al mercato pubblicato da Consip alla fine dell’anno scorso. Tali gare hanno l’obiettivo di portare innovazione, dare continuità e arricchire le funzionalità di cooperazione, interoperabilità e

accesso al SPC (Sistema Pubblico di Connettività), oltre che di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo dei progetti di digitalizzazione della PA secondo le regole del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

 

La gara a procedura ristretta verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, al fine di assicurare alle amministrazioni elevati livelli di disponibilità dei servizi alle stesse condizioni contrattuali, come previsto dall’articolo 83 del CAD.

La gara prevede un massimale di fornitura di 2,5 miliardi di euro per una durata di sette anni. Le Amministrazioni emetteranno ordinativi di fornitura a valere sui contratti-quadro aggiudicati da Consip.

 

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del prossimo 19 luglio.