Twitter: l’account in latino di Papa Francesco supera i 100 mila follower

di Alessandra Talarico |

L’account @Papa Franciscus, sebbene lontano dagli oltre 2,5 milioni di follower in lingua inglese e dai 2,4 milioni in lingua spagnola, ha superato ormai il numero dei follower dell’account in lingua polacca (88 mila) e araba (60 mila).

Italia


Papa Francesco

Nel mondo dei nuovi media digitali, in cui l’inglese sembra essere ‘la’ lingua per eccellenza, ecco che il latino assurge a nuova giovinezza grazie all’account Twitter di Papa Francesco, che ha superato quota 100 mila follower (101.721 per la precisione).

Un successo legato alla popolarità del Pontefice, che meglio dei suoi predecessori è entrato nello spirito delle piazze virtuali, oltre che di quelle ‘reali’, facendo resuscitare la lingua di Cicerone anche sui social network.

 

La presenza del Pontefice sul web è stata inaugurata a dicembre 2012 dal Papa emerito Benedetto XVI con l’account @pontifex_it, seguito – a gennaio – da account in altre 7 lingue (inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese, polacco e arabo). L’account in latino venne inaugurato un mese dopo.

In totale, questi account totalizzano 6,4 milioni di follower: l’account @Papa Franciscus, sebbene lontano dagli oltre 2,5 milioni di follower che ricevono i tweet in lingua inglese e dai 2,4 milioni dell’account in lingua spagnola, ha superato ormai il numero dei follower dell’account in lingua polacca (88 mila) e araba (60 mila).

Quello in italiano conta 747 mila follower; quello portoghese 333 mila; quello francese 134 mila e quello tedesco 106mila.

 

In un’epoca in cui (e anche questo articolo lo dimostra) spesso e volentieri il nostro parlare di infarcisce di inglesismi, a volte inutili, il successo dell’account @Pontifex_ln dimostra che nessuna lingua può dirsi morta se riesce a suscitare ancora tanto seguito.

Non dimentichiamo, infine, che la notizia delle ‘dimissioni’ del Papa emerito Benedetto XVI sono state annunciate da una giornalista Ansa che ha potuto ‘battere’ la concorrenza proprio perchè conosceva il latino.