Sicurezza: il Pentagono approva l’uso degli iPhone sulla sua rete, ma Apple perde il carisma di ‘grande innovatore’

di Alessandra Talarico |

Apple, sembra aver perso il suo tocco magico di azienda più innovatrice del globo: secondo un recente sondaggio effettuato da Bloomberg presso gli investitori, il 71% degli intervistati ritiene che la società ha perso la sua aura di ‘industry innovator’.

Mondo


Tim Cook

L’uso dei dispositivi Apple è stato approvato dal Pentagono: anche gli iPhone e gli iPad dei dipendenti potranno essere connessi alle reti del dipartimento della Difesa Usa, come lo sono già i BlackBerry e alcuni device Samsung.

 

Finita l’epoca del monopolio BlackBerry, lo scorso 2 maggio anche Samsung ha ricevuto il via libera, dopo aver lavorato con la National Security Agency per creare una versione sicura del sistema operativo Android, con diversi livelli protezione sia software che hardware.

Il Galaxy S4 è il primo smartphone commerciale a utilizzare questo nuovo sistema, battezzato Knox.

Il dipartimento della Difesa ha più di 600 mila dispositivi mobili – inclusi 470 mila BlackBerry, 41 mila prodotti Apple e 8.700 dispositivi Android. ma molti dei device Apple e Android non possono connettersi alle reti militari.

Il Pentagono ha fatto sapere di voler consentire ai dipendenti di usare la più ampia gamma possibile di prodotti commerciali sulla sua rete, ma nella massima sicurezza.

 

Apple, intanto, sembra aver perso il suo tocco magico di azienda più innovatrice del globo: secondo un recente sondaggio effettuato da Bloomberg presso gli investitori, il 71% degli intervistati ritiene che la società ha perso la sua aura di ‘industry innovator’. Il 28% di questi pensa che questa capacità sia andata persa per sempre, mentre il 43% ritiene sia una défaillance temporanea. C’è anche, però, chi continua ad avere cieca fiducia in Apple.

 

A influire negativamente sulla percezione dell’azienda, l’annuncio del Ceo Tim Cook: l’azienda non lancerà nuovi prodotti prima dell’autunno e questo rappresenta il maggiore lasso di tempo senza novità dal 2000.