Infrastrutture tlc: NSN, Ericsson e Huawei siglano accordo di interoperabilità

di Alessandra Talarico |

Obiettivo: facilitare l’interoperabilità tra i rispettivi prodotti e ridurre così i costi degli operatori e i tempi di lancio dei nuovi servizi.

Mondo


telecomunicazioni

I tre principali vendor mondiali di infrastrutture per le tlc, Nokia Siemens Networks, Ericsson e Huawei, hanno siglato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di facilitare l’interoperabilità tra i rispettivi prodotti e ridurre così i costi degli operatori e i tempi di lancio dei nuovi servizi.

 

La ‘OSS interoperability initiative‘ (OSSii), nell’intento dei suoi 3 illustri fondatori, semplificherà le operazioni e ridurrà i costi di integrazione attraverso l’utilizzo di accordi di licenza incrociati che permetteranno di porre fine all’attuale patchwork di standard e interfacce proprietarie che caratterizza il mercato.

 

L’accordo di reciprocità, aperto anche a terze parti, coprirà i guasti, le performance, la configurazione e gli eventi ‘basic’ delle reti.

 

“Con questi accordi cross-licence, vogliamo aiutare gli operatori a ad avvantaggiarsi dei migliori prodotti disponibili. Apertura ed equità son o i principi guida dell’accordo”, ha affermato Peter Patomella di Nokia Siemens Networks.