La7, Cairo: nuovo piano per contenere già da quest’anno le perdite

di Raffaella Natale |

Confermata l’attuale linea editoriale, puntando maggiormente sul target qualitativo di La7.

Italia


Urbano Cairo

Cairo Communicationsi impegnerà in un piano di ristrutturazione” di La7con l’obiettivo di contenerne già nel 2013 le perdite e di perseguirne il turnaround“, secondo le seguenti linee guida: “Conferma della attuale linea editoriale e dei programmi che rappresentano i punti di forza della rete; contenimento dei costi, intervenendo in particolare sulle voci di spesa improduttive e per recuperare efficienza; valorizzazione del target altamente qualitativo degli ascolti di La7, per mantenere e sviluppare l’elevato livello dei ricavi pubblicitari in considerazione del generale andamento del mercato“.

“L’evoluzione della situazione generale dell’economia – conclude la società di Urbano Cairopotrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi“.

 

Nel primo trimestre 2013 gli ascolti di La7 hanno registrato una crescita del 24,1% sul totale giorno e del 52,5% in prime time (4,17% lo share medio sul totale giorno e 5,52% lo share medio in prime time).

 

Cairo ha presentato oggi i risultati del primo trimestre con ricavi consolidati in calo del 23,8% a 67,5 milioni, a causa dell’andamento del mercato pubblicitario, un Ebitda a 5,8 milioni (-22,6%) e un utile netto in flessione del 20,5% a 3,77 milioni. La posizione finanziaria netta è positiva per 68,7 milioni (61,2 milioni).

 

Nonostante “i forti fattori d’incertezza” a livello di situazione economica e finanziaria, il gruppo considera “realizzabile anche per il 2013 l’obiettivo di conseguire risultati gestionali fortemente positivi”.

Il nuovo periodico Settimanale Giallo, si legge nella nota, lanciato l’11 aprile, nei primi quattro numeri ha raggiunto circa 180.000 copie medie, con il quarto numero a circa 230.000, dice ancora la nota.