Microsoft punta agli eBook: 1 mld di dollari per rilevare Nook

di Raffaella Natale |

Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo di Redmond vorrebbe salire al 100% della società che produce dispositivi Android.

Mondo


Nook

Microsoft punta a diversificare il proprio business e, dopo aver venduto la piattaforma IPTV Mediaroom alla svedese Ericsson per concentrarsi sulle potenzialità televisive dell’eBox (Leggi Articolo Key4biz), adesso vorrebbe arrivare al 100% di Nook Media.

Secondo un documento riservato rivelato dal sito TechCrunch, l’azienda avrebbe offerto 1 miliardo di dollari (760 milioni di euro) per l’acquisizione degli asset collegati all’editoria digitale di Nook Media LLC, joint venture tra Microsoft e la catena di librerie Barnes&Noble che produce eBook, eReader, tablet e applicazioni dedicate alla lettura.

 

La società di Bill Gates possiede già una partecipazione del 16,8% in Nook Media, rilevata per 300 milioni di dollari, ma adesso vorrebbe comprare l’intero asset. La notizia ha fatto balzare il titolo di Barnes and Noble, che nel premercato a Wall Street ha guadagnato il 23%.

 

Le due compagnie non hanno al momento commentato le indiscrezioni, che sembrano aver avuto maggiore forza dall’intenzione di Nook di dismettere per il 2015 i suoi tablet Android, lanciati nel 2009 per contrastare l’avanzata del Kindle di Amazon, per dedicarsi ad applicazioni realizzate per dispositivi di altri produttori.

A oggi sono stati venduti 10 milioni di device Nook (tablet ed eReader), e gli abbonati attivi sono oltre 7 milioni. L’operazione permetterebbe a Microsoft di rilanciarsi sul mercato degli eReader e dei tablet.