‘CEO & Chairmen Leadership Dinner’: 60 Ceo a confronto il 24 maggio a Venezia sulle sfide della convergenza tra tlc, internet e Tv

di |

L’incontro è organizzato da SAMENA col supporto strategico di ETNO e sarà ospitato quest’anno da Telecom Italia a Venezia. Franco Bernabè: ‘Affrontare le sfide con la più ampia collaborazione tra operatori di regioni e settori diversi’.

Italia


Luigi Gambardella

Oltre 60 tra Amministratori Delegati e Presidenti provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia Meridionale incontreranno a Venezia, il prossimo 24 maggio, i loro colleghi europei per confrontarsi sulle strategie per favorire la crescita e lo sviluppo del mercato globale delle TLC, i servizi e l’innovazione tecnologica.

Occasione dell’incontro sarà il “CEO & Chairmen Leadership Dinner“, l’evento annuale organizzato da SAMENA – l’associazione di settore tri-regionale (Sud Asia, Medio Oriente e Nord Africa) che riunisce oltre 40 operatori di telecomunicazioni in 25 mercati – col supporto strategico di ETNO (European Telecommunications Network Operators’ Association) e che sarà ospitato quest’anno da Telecom Italia a Venezia.

Il presidente esecutivo Franco Bernabè, che ha tenuto molto alla realizzazione di questo appuntamento, si è detto ‘onorato’ di ospitare l’evento e ha sottolineato che “…Le sfide che il settore delle telecomunicazioni e l’industria digitale si trovano dinnanzi devono essere affrontate con la più ampia collaborazione tra attori provenienti da tutte le regioni del mondo”.

“Questo vertice – ha aggiunto – sarà un’occasione importante per affrontare questioni rilevanti quali la relazione tra il settore Tlc e quello della radiodiffusione, oltre alla questione delle reti televisive su banda larga”.

 

Sia Telecom Italia che ETNO, ha affermato il presidente del board ETNO, Luigi Gambardella, ritengono che “il confronto tra le società attive in diverse aree geografiche del mondo potrà contribuire allo sviluppo di una visione condivisa delle sfide che il settore delle telecomunicazioni si trova ad affrontare e delle possibili sinergie che lo scenario convergente può offrire a operatori telefonici, fissi e mobili, e alle emittenti televisive”.

 

Il Consiglio SAMENA ed ETNO concordano sulla necessità di incrementare la collaborazione cross-settoriale su vari temi legati all’economia digitale in un contesto in cui i confini geografici e di business sono sempre più sfumati. La cooperazione tra i settore tlc, internet e broadcasting è infatti vitale: nessuno di questi potrà crescere indipendentemente dagli altri.

 

Obiettivo dell’evento sarà proprio quello di esplorare la possibilità di nuove forme di cooperazione e collaborazione tra gli operatori tlc, i broadcaster e gli Over-the-Top: al centro delle discussioni sarà infatti il tema della creazione e della convergenza di nuovi ecosistemi. I Ceo e i presidenti che parteciperanno avranno l’opportunità di discutere di digitalizzazione, della trasformazione dei settori tlc e Tv, della necessità di nuove partnership, delle sfide per le aziende tlc e i fornitori di contenuti e di nuovi modelli economici e di business sostenibili.

 

“La natura senza confini dei servizi online richiede un dibattito più approfondito sui futuri modelli di business e sulle sfide per gli investimenti a livello globale. Speriamo quindi che il CEO & Chairmen Leadership Dinner forniranno una piattaforma utile per un efficace scambio di idee su come rispondere meglio all’evoluzione del mercato a beneficio dei cittadini, sia nella Ue e nella regione Samena”, ha aggiunto Gambardella.

 

Le sinergie tra gli operatori tlc e i broadcaster sono già una realtà e assumeranno un’importanze crescente nel futuro. Per dare un esempio, secondo recenti stime la quota di ricavi che le telco genereranno dai servizi IPTV crescerà dal 10% al 30% nei prossimi anni.

Questo nuovo scenario solleva questioni legate alle possibili definizioni del mercato; alle nuove strutture concorrenziali tra i player, con focus sulla necessità di spettro e sulle nuove strategie di assegnazione delle frequenze.

Tra gli altri temi al centro del workshop, accesso e consumo dei contenuti attraverso le nuove tecnologie; considerazioni sulle policy relative alle reti tlc e televisive; sulla sostenibilità del mercato digitale, sullibertà dei media e la protezione dei diritti umani.

 

Bocar A. BA, presidente del Consiglio SAMENA ha sottolineato che: “L’eredità del Leadership Dinner SAMENA è lo sviluppo di relazioni e di business oltre che la possibilità di discutere sui questioni prioritarie per il settore mondiale delle telecomunicazioni, in un ambiente di prima classe. La partecipazione ai nostri incontri annuali è molto cresciuta negli anni. Attribuiamo questo successo alla profondità della conoscenza condivisa dai partecipanti e al supporto fornito da ospiti e partner. Quest’anno siamo pertanto grati al presidente di Telecom Italia Franco Bernabè e al presidente del board ETNO, Luigi Gambardella per aver facilitato l’organizzazione del Leadership Dinner, che crediamo possa contribuire al dialogo globale sulle problematiche del settore e al successo delle attività in questo mondo convergente”. (a.t.)